E’ arrivato puntuale l’esodo estivo, anche se quest’anno milioni di italiani hanno scelto come periodo per le vacanze il mese di luglio. A causa dei voli sempre più cari, poi, non sono poche le persone che decidono di viaggiare leggere portando il minimo indispensabile. Ma se non è possibile portare un bagaglio piccolo, ci sono dei modi per fare una valigia poco pesante o comunque senza esagerare. Ma come fare?

Voli, i trucchi per partire leggeri

Come consiglia Donna Moderna, che ha elencato tutti i modi per preparare una valigia a prova di peso il primo passo è quello di creare una lista di cose da portare in modo da organizzare meglio il bagaglio.

La lista, ovviamente, va fatto qualche giorno prima e non all’ultimo momento, proprio per non sbagliare e non dimenticare nulla. Creando una lista si potranno organizzare meglio gli abiti e creare anche dei look per abbinare più vestiti in modo da portarne di meno.
Molto utile è anche pianificare gli outfit, in modo da decidere in anticipo come vestirsi giorno per giorno. A questo punto si possono portare i vestiti contati evitando quelli che non servono e puntando molto sui capi basici.

Quando si prepara la valigia si tende a portare miliardi di cose inutili. Piuttosto portarne di meno e sfruttare le lavanderie che ci sono ovunque o perchè no, fare degli acquisti direttamente sul posto. Alcune cose, come prodotti di bellezza o per la cura della persona, si possono acquistare direttamente in loco e in questo modo si eviterà di portarli da casa. Lo stesso ragionamento che si fa per i vestiti si può fare anche per gli accessori e scarpe. Meglio portare poche cose ma funzionali.
Un modo per rendere la valigia meno pesante durante il viaggio e inscenare una che non pesi eccessivamente, è anche indossare gli abiti più pesanti.

Quindi vestirsi a cipolla già dal viaggio per evitare di mettere in valigia maglie pesanti o simili.

Portare solo cose che servono davvero

Se si decide di portare i prodotti per la cura personale già da casa, è importante scegliere i formati per viaggiatori che ormai si possono acquistare in tutti i supermercati. Basti pensare a dentifrici, shampoo e altri prodotti per la cura personale che ormai si trovano in vendita anche nei formati mini e ideali per chi deve viaggiare. L’ultimo segreto, ma non meno importante, è portare solo cose che servono davvero. Quindi se su qualcosa siamo in dubbio significa che infondo non serve davvero portarlo. Meglio lasciarlo a casa.

Voli aerei, il trucco di tendenza per eliminare il superfluo dalla valigia prima di partire

In alternativa, per non portare una valigia pesante e cercare di partire il più leggeri possibile, si può seguire il nuovo metodo giapponese, ossia noleggiare gli abiti direttamente sul posto. Questo- però vale solo per i viaggi in Giappone. Per tutto il resto del mondo, almeno per ora, non serve che gestire un pò prima il bagaglio e curare l’organizzazione per partire il più leggeri possibile e magari pagare anche meno la tariffa del volo.

Riassumendo

  • Quest’estate va di moda viaggiare leggeri per evitare i rincari tariffari degli aerei. Non è sempre facile, però, preparare una valigia smart
  • Con alcuni consigli è possibile organizzare un bagaglio leggero ed evitare tutto il superfluo
  • Tra le regole da considerare la pianificazione della valigia giorni prima della partenza e anche una lista di cose da portare.
  • Molto utile organizzare per tempo i look e considerare l’ipotesi di usare lavanderie sul posto o acquistare direttamente in loco.