Noleggio barca in forma occasionale. Il regime fiscale di vantaggio

Noleggio barca occasionale con proventi soggetti a imposta sostitutiva del 20% se non sforano i 30mila euro annui. Le novità introdotte con la liberalizzazione
12 anni fa
1 minuto di lettura
Noleggio barca occasionale soggetto a regime fiscale di vantaggio grazie alla liberalizzazione

Noleggio barca in maniera occasionale soggetto ad un particolare regime fiscale agevolato, introdotto dalla legge sulle liberalizzazione, il decreto n. 1/2012.

 Noleggio barca

 Il decreto liberalizzazione modifica il decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, il Codice della nautica da diporto, introducendo l’articolo 49 bis, sul cd noleggio occasionale.

 Noleggio occasionale

 Si precisa che il titolare persona fisica ovvero l’utilizzatore a titolo di locazione finanziaria, può effettuare, in forma occasionale, attività di noleggio della barca, considerando che il noleggio occasionale non costituisce uso commerciale dell’unità da diporto.

Noleggio barca: il regime agevolato per quello occasionale

 La particolarità del decreto liberalizzazione che è stato convertito in legge è l’applicazione di un regime fiscale agevolato sul noleggio barca occasionale. In particolare si prevede che  i proventi derivanti dall’attività di noleggio occasionale sono soggetti, a richiesta del percipiente e se siano d’importo non superiore a 30mila euro annui, a un’imposta sostituiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, nella misura del 20%. Inoltre si esclude la detraibilità o la deducibilità dei costi e delle spese sostenute relative all’attività di noleggio. L’imposta sostitutiva in riferimento ai proventi che derivano dall’attività di noleggio barca, in forma occasionale, deve essere versata entro il termine stabilito per il versamento a saldo dell’Irpef.

Una novità questa che il Governo tecnico ha pensato di introdurre a sostegno di un settore fondamentale per l’economia italiana, e che costituisce uno dei fiori all’occhiello del made in Italy: il settore nautico.

 

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Articolo precedente

Detassazione straordinari negli studi professionali. Necessari gli accordi regionali

Articolo seguente

Apertura partita Iva con il regime dei minimi. La riforma Fornero svela le false