Noleggio e leasing: quali sono le differenze?

Che differenze ci sono tra noleggio a lungo termine e leasing? Vediamo insieme cosa comprendono questi due tipi di contratto.
9 anni fa
3 minuti di lettura

L’acquisto di un’automobile diventa, con il passare del tempo, un argomento sempre più da razionalizzare soprattutto alla luce delle alternative che vengono proposte al suo posto. Due delle ipotesi che si possono contrapporre all’acquisto di un veicolo sono rappresentate dal leasing e dal noleggio a lungo termine, due formule che già da diversi anni vengono utilizzate dalle aziende ma che sempre più spesso sono prese in considerazione anche da privati e da liberi professionisti.

Perché il leasing e il noleggio a lungo termine stanno soppiantando pian piano l’acquisto di un veicolo? Perché le spese che gravano sul possesso di un’automobile non sono legate soltanto al suo acquisto ma anche al suo mantenimento. Proprio per questo motivo sempre più spesso leasing e noleggio a lungo termine sembrano essere la soluzione ideale per non dover pensare alle spese che gravano sulla manutenzione di un veicolo e a fronte di un canone mensile non si dovrà pensare ad alcuna altra spesa da sostenere. Il fattore principale che spinge molte persone a scegliere la via del leasing e del noleggio a lungo termine è quello di non dover immobilizzare capitali come anticipo per l’acquisto e non doversi accollare tutte le spese accessorie che il possesso di un’auto comporta: bollo, immatricolazione, polizze assicurative e manutenzione, senza dimenticare, tra l’altro, il fatto che il prezzo dell’auto si svaluta con il passare del tempo. Vediamo, nelle prossime pagine quali sono i vantaggi e gli svantaggi del leasing e del noleggio a lungo termine guardando anche alle differenze che intercorrono tra le due differenti forme.