Noleggio e leasing: quali sono le differenze?

Che differenze ci sono tra noleggio a lungo termine e leasing? Vediamo insieme cosa comprendono questi due tipi di contratto.
9 anni fa
3 minuti di lettura

Leasing auto

Il leasing auto offre la possibilità di usufruire i veicoli sempre nuovi attraverso una particolare forma di noleggio a lungo termine che sempre più spesso è scelta dalle aziende anche grazie ai vantaggi fiscali che offre. Per i privati non ci sono particolari vantaggi fiscali ma sempre più rappresenta una valida alternativa all’acquisto. Chi decide di avvalersi del leasing auto può scegliere tra due diversi tipi di contratto:

  • leasing finanziario con cui ci si assicura l’utilizzo di un veicolo per tutta la durata del contratto provvedendo personalmente agli oneri di manutenzione, assicurativi e aggiuntivi, come ad esempio la tassa di possesso, le multe e le spese di immatricolazione
  • Full leasing che, a fronte del pagamento di un canone più elevato, lascia l’onere del pagamento dell’assicurazione, del bollo, della manutenzione e delle multe a carico del proprietario del veicolo accludendo anche servizi aggiuntivi come assistenza stradale, veicoli sostitutivi in caso di guasto o incidente e sostituzione di pneumatici.

Al termine del contratto di leasing l’utilizzatore può scegliere tra diverse soluzioni:

  • può riscattare l’auto attraverso l’acquisto
  • può chiedere la sostituzione del mezzo
  • può restituire l’auto alla società erogatrice
  • prorogare il contratto

  In caso di riscatto dell’auto, a partire dal 1 gennaio 2014, è stata eliminato anche la tassa dell’ipt.

Per le società il contratto di leasing prevede, dal 2014, la deducibilità dei costi per metà del periodo di ammortamento. La deducibilità di veicoli non strumentali e in uso promiscuo ai dipendenti resta quadriennale.