Noleggio veicoli senza conducenti: in scadenza la comunicazione al PRA

Entro il 10 ottobre 2020 i proprietari di veicoli dati in locazione a lungo termine senza conducente devono comunicare al PRA alcuni dati. Vediamo quali
4 anni fa
1 minuto di lettura

Tra le varie scadenze del mese di ottobre 2020 c’è quella del giorno 10 entro cui, i proprietari di veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente, devono comunicare al Sistema informativo del PRA (Pubblico registro automobilistico), alcuni dati relativi ai contratti in vigore nel periodo compreso dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020.

Le modalità attuative di tale disposizione sono state definite con il Provvedimento pubblicato sul sito del MEF (Ministero Economia e Finanze) il 28 settembre 2020 ed in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Veicoli in locazione a lungo termine senza conducente: i dati da comunicare al PRA

Entra la data del 10 ottobre 2020, nel dettaglio, il proprietario del veicolo concesso in locazione a lungo termine senza conducente deve comunicare al PRA:

  • i dati anagrafici e codice fiscale della persona fisica, denominazione o ragione sociale e codice fiscale della persona giuridica proprietari del veicolo;
  • la tipologia di veicolo;
  • la targa del veicolo;
  • i dati identificativi del contratto di locazione a lungo termine senza conducente, ivi incluse le date di decorrenza e di conclusione del contratto;
  • i dati anagrafici e codice fiscale della persona fisica, denominazione o ragione sociale
  • il codice fiscale della persona giuridica, utilizzatori del veicolo;
  • la residenza dell’utilizzatore del veicolo.

In caso di sublocazione, oltre al proprietario, l’adempimento in esame deve essere fatto anche dal sublocatore.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Marzo 2021: tra i conti deposito top c'è quello Twist con tassi di interesse fino all'1,70% ed uno di benvenuto dello 0,55%.
Articolo precedente

Conto Twist Banca Valsabbina a zero spese: ecco le principali caratteristiche

Articolo seguente

Offerte voli Ryanair ed Alitalia: è il momento di cambiare oblò, promozioni super low cost