Non hai ancora ricevuto l’assegno unico di aprile 2022? Ecco quando arrivano i soldi e quando pagano gli arretrati

L’Assegno unico spetta con gli arretrati a partire dal mese di marzo 2022, ma soltanto per chi presenta la domanda entro il termine stabilito.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Assegno unico, le regole per chi paga le imposte all'estero (requisito fiscale)

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare, all’età e numero dei figli, nonché di eventuali situazioni di disabilità.
La domanda per l’Assegno unico e universale è annuale e può essere presentata a partire dal 1° gennaio 2022 da uno dei due genitori, attraverso:

  • la relativa piattaforma messa a disposizione dall’INPS;
  • chiamando il contact center tramite patronati.

Ma quando arrivano i primi pagamenti di questo contributo; e soprattutto, è possibile ottenere gli arretrati se si presenta la domanda in ritardo? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Assegno unico e universale, quando arrivano i pagamenti di aprile?

L’INPS, con un comunicato stampa del 15 marzo 2022, ha reso noto che ha già iniziato i pagamenti della prima mensilità di Assegno Unico per i soggetti che hanno presentato le relative domande tra il 1° gennaio e il 28 febbraio 2022. In particolare, i primi accrediti sono stati effettuati tra il 16 marzo e la fine dello stesso mese.
Le domande pervenute a partire da marzo, spiega lo stesso Istituto, sono state messe in pagamento dal mese successivo a quello di presentazione.
Infine, i beneficiari di Reddito di cittadinanza in possesso dei requisiti necessari per l’assegno unico riceveranno d’ufficio sulla propria carta gli importi spettanti per il mese di marzo a partire da aprile, insieme alla rata del sussidio.

Domanda presentata in ritardo, è ancora possibile richiedere gli arretrati?

Come già accennato, per le domande presentate a gennaio e febbraio 2022, i pagamenti sono iniziati a marzo. Per le domande presentate dal 1° marzo in poi, il pagamento viene effettuato alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

E’ importante chiarire che per chi presenta la domanda entro 30 giugno 2022, l’Assegno unico e universale spetta con tutti gli arretrati a partire dal mese di marzo 2022.


Infine, se l’istanza è stata presentata dopo il 30 giugno, l’Assegno decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda. In quest’ultimo caso, però, il richiedente non avrà diritto ad alcun arretrato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bonus mobili, nell'arredo anche l'acquisto di un quadro?
Articolo precedente

Bonus mobili, spetta anche per l’acquisto di un quadro?

pensioni
Articolo seguente

Fino a 100 euro in più di pensione: quali assegni potrebbero aumentare nel 2023