Nord Corea indagata da Fbi per maxi-furto alla Fed? Kim Jong-Un “irrazionale”

Il regime di Kim Jong-Un sarebbe dietro a un furto di 81 milioni ai danni della banca centrale del Bangladesh, depositati presso la Federal Reserve. La Corea del Nord non manca quasi ogni giorno ormai di provocare USA e alleati.
8 anni fa
2 minuti di lettura

40% dei nordcoreani è denutrito

Il riferimento di McCain è ai forti legami economici tra Cina e Nord Corea. L’interscambio commerciale tra i due paesi rappresenta il 90% del totale per Pyongyang, ma nonostante l’annuncio di uno stop alle importazioni di carbone a febbraio, Pechino non pare ancora intenzionata a fermare la follia del dittatore fuori controllo, che con il lancio di missili balistici in direzione di paesi come il Giappone, rischia di fare esplodere le tensioni politiche nell’area.

Secondo il rapporto dell’ONU, su 25 milioni di abitanti, 10,5 milioni di nordcoreani, il 40% della popolazione totale, soffrirebbe di malnutrizione.

E ancora oggi, la stragrande maggioranza degli abitanti dello stato dipenderebbe dallo stato per nutrirsi. Lo scorso anno, il regime ha tagliato da 380 a 300 grammi al giorno l’erogazione di cereali e patate per ciascun cittadino, in un tentativo di razionare risorse sempre più scarse. Si tratta di una quantità di cibo poco più della metà dell’obiettivo minimo che lo stesso regime si è prefisso. Raccolti carenti generano nel paese anche vere e proprie carestie, come negli anni Novanta, quando perì un milione di persone per fame. (Leggi anche: Nord Corea, economia in ginocchio senza Cina)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Riunione di condominio prima convocazione: ad orari assurdi non è valida

pignoramento conto
Articolo seguente

Accredito stipendio su Paypal evita il pignoramento?