Numerazione fatture elettroniche, cosa succede se si saltano dei numeri?

Numerazione progressiva fatture eelttroniche: cosa succede se il contribuente salta un numero
8 anni fa
1 minuto di lettura
Detrazione IVA fatture 2017 registrate nel 2018

Cosa fare se ci si rende conto che la numerazione delle fatture elettroniche emesse non rispetta la sequenza progressiva e presenta dei buchi?

Il salto nella numerazione delle fatture elettroniche emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione determina un vizio formale. La norma di riferimento è l’articolo 21, comma 2, lettera b)  del DPR 633/1972 che, tra i requisiti della fatturazione elettronica richiede proprio “un numero progressivo che la identifichi in modo univoco”.

Se il contribuente quindi salta alcuni numeri tra due fatture regolarmente inviate e saldate, siamo di fronte ad un vizio non sanabile.

Tuttavia, in caso di contestazione dell’irregolarità da parte dell’Amministrazione Finanziaria, è possibile fare appello all’applicazione dell’articolo 6, comma 5-bis, del Decreto Legislativo 472/1997, secondo cui “non sono punibili le violazioni che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta e sul versamento del tributo”.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Parto cesareo, può essere la donna a scegliere?

Articolo seguente

Lavoratori italiani, sono pochi e sgobbano più dei colleghi tedeschi