Nuova Fiat 500, il ritorno in grande stile del mito: tre allestimenti, caratteristiche e prezzi

Il “mito” del boom economico italiano ritorna rinnovata ed elettrica: ecco prezzo e caratteristiche della nuova gamma Fiat 500.
4 anni fa
2 minuti di lettura

La Fiat 500 fa parte della storia italiana: la minuscola city car che ha dato la possibilità a tutti gli italiani di poter avere un auto, si rinnova ancora una volta, rilanciando il “mito” in tempi di grande trasformazione tecnologica.

“Abbiamo preso la Fiat più elettrizzante di sempre e l’abbiamo resa elettrica” ha commentato il numero uno di casa Fiat, Olivier Francois. Tre gli allestimenti predisposti, tre le carrozzerie disponibili (cabrio, berlina e l’innovativa 3+1), con il powertrain posizionato nella parte anteriore, una potenza che arriva a 118 cv, batterie fino a 42 kWh poste nel pianale, un’autonomia che può arrivare a 320 km, velocità massima limitata elettronicamente fino a 150 km/h.

L’allestimento Action della nuova Fiat 500: prezzo e caratteristiche

Si tratta dell’allestimento base, la Fiat 500 Action ha le seguenti caratteristiche: motore elettrico da 95 cv, batteria da 23,8 kWh, autonomia di 180 km nel ciclo Wltp, ma in città anche 240 km; la velocità massima controllata elettronicamente è di 135 km/h, mentre è capace di andare da 0 a 100 km in 9,5 secondi. Il prezzo di listino è di 26.150 euro, ma che può scendere con incentivi statali e rottamazione di molto.

A tutto questo si aggiungono i sistemi principali e quelli di assistenza alla guida: la frenata automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti; il Traffic Sign Recognition; il monitoraggio sulla concentrazione del guidatore. Per quanto concerne l’infotainment, troviamo il supporto per lo smartphone, una app dedicata, Bluetooth, quadro strumenti digitale da 7 pollici, il sistema Keyless Go con avvio senza utilizzazione della chiave, il freno di stazionamento elettrico, tessuti in Seaqual (una svolta green), fari con luci alogene e cerchi da 15 pollici.

L’allestimento Passion, prezzo e caratteristiche della nuova Fiat 500

Si tratta dell’allestimento intermedio, la Fiat 500 Passion ha le seguenti caratteristiche: motore elettrico da 118 cv, batteria da 42 kWh, autonomia di 320 km nel ciclo Wltp, ma in città anche 460 km; la velocità massima controllata elettronicamente è di 150 km/h, mentre è capace di andare da 0 a 100 km in 9 secondi.

Il prezzo di listino è di 29.000 euro, ma la versione Cabrio arriva a 32.900 euro e la 3+1 a 31.900 euro.

Di serie si trovano anche cerchi da 15 pollici (finitura bicolore) e il cruise control; per quanto riguarda l’infotainment, troviamo schermo da 7 pollici con connettività wireless (Apple CarPlay, Android Auto), radio Dab e funzionalità per controllare la vettura anche da remoto. Gli interni presentano due allestimenti, uno chiaro con plancia bianca e sedili blu, l’altro come quello della Action, sedili in Seaqual scuro e cruscotto nero.

L’allestimento Icon il top della nuova Fiat 500: caratteristiche e prezzo

Si tratta dell’allestimento top, e per quanto concerne le prestazioni tutto rimane identico rispetto alla Passion, a rendere la Fiat 500 Icon l’allestimento più avanzato sono gli interni e la tecnologia. Il prezzo di listino è di 31.400 euro per la berlina, 33.400 euro per la 3+1, 34.400 per la Cabrio.

Analizziamo gli interni: touchscreen cinerama di 10,25” con sistema Uconnect 5, navigatore satellitare e “Hey Fiat”, il sistema di comandi vocali, con i quali è possibile gestire ogni aspetto della vettura. Di serie troviamo poi cerchi in lega da 16” (bruniti), la chiave intelligente senza pulsanti (il sistema Passive Entry con Wearable Key), l’e-mode Selector con la possibilità di scegliere tra tre stili differenti di guida, Sherpa, Range, Normal.

Fonte e foto: sito ufficiale Fiat

Leggete anche: Nuova Panda, il mito si rinnova ancora: prezzo di lancio imbattibile e caratteristiche

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.