Nuove aste Tltro, come funzionano e quali effetti avranno sull’economia

Le nuove aste Tltro rivoluzionano i criteri con cui la BCE presta denaro a lungo termine alle banche dell'Eurozona. Come funzionano? E serviranno a fare ripartire l'economia?
9 anni fa
4 minuti di lettura

 

Serve fiducia, ma non c’è

I 202 miliardi di crediti sofferenti (di cui 160 verso le imprese) segnalano, ad esempio, quanto sia rischioso in questa fase prestare denaro in Italia. Non è una questione di tassi alti (sono ormai ai minimi storici), quanto di mancanza di fiducia tra le parti da un lato e di debolezza economica complessiva dall’altro. La riattivazione del credito alle imprese potrebbe spingere fuori l’Eurozona dalle secche della stagnazione, ma perché ciò accada è necessario che anche l’altro lato del mercato, le famiglie, intravedano prospettive stabilmente positive, potendo così aumentare i consumi, specie quelli di beni durevoli.

Fino a quando non attecchirà un clima soddisfacente di ottimismo, è difficile che tale scenario si verifichi. E d’altronde, un’economia con una disoccupazione mediamente a 2 cifre nell’area e con punte superiori al 20% in alcuni paesi (Spagna e Grecia), si capisce anche perché il bene-fiducia non giri molto tra le strade dell’unione monetaria.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni Daimler su ExtraMot per tagli da 1.000 euro

Articolo seguente

Bonus mobili 2016: chiarimenti su lavori tetto e tinteggiatura