La Zecca di Stato ha coniato le nuove monete da collezione 2020. Sono tanti i temi originali a cui sono dedicati gli euro da collezione quest’anno: ha colpito in particolare gli amanti di numismatica la moneta fluorescente che si illumina al buio. Ecco quanto valgono e come averle.
La moneta fluorescente con la tigre che si illumina al buio: pezzo unico da collezione
Dedicata al tema della sostenibilità la moneta fluorescente con l’immagine della tigre, specie in via di estinzione.
Monete da collezione 2020: i dieci oggetti rappresentati
La collezione 2020 celebra diversi soggetti. Oltre agli animali in via di estinzione, sopra citati nella presentazione della moneta fluorescente, ci sono le seguenti serie:
- 80mo Anniversario della Fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
- 150mo Anniversario della nascita di Maria Montessori;
- Serie “Grandi Artisti Italiani” – Eduardo De Filippo;
- Serie “Eccellenze Italiane” – Olivetti Lettera 22;
- 30 Anno della Fondazione Telethon;
- Anno internazionale della salute delle piante;
- Serie ”Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione” – Tigre; Serie ”Cultura Enogastronomica Italiana” – Pizza e Mozzarella;
- 500° Anniversario della morte di Raffaello Sanzio, in 2 varianti;
- Serie ”Imperatori romani” – Marco Aurelio.
Tra le eccellenze italiane non potevano mancare i due prodotti enogastronomici che il mondo più ci invidia: la pizza e la mozzarella made in Italy.
Per conoscere i prezzi di queste monete da collezione basta consultare il sito della Zecca e non ci si può fermare al valore nominale inciso sulle stesse. Ad esempio il valore nominale della moneta fluorescente è di 5 euro, ma sul sito si trova in vendita ad un prezzo ben più alto: 37 euro. Analogo discorso vale per le altre monete celebrative della collezione, come quella dedicata a Raffaello Sanzio, che pur avendo un valore nominale di 20 euro viene venduta a ben 350 euro. A tal proposito ha commentato il Direttore Generale del Tesoro, Alessandro Rivera: “il 2019 è stato un anno di innovazione per la nostra numismatica che ha portato la Zecca italiana tra le pochissime al mondo a riuscire a coniare e promuovere l’intera collezione già a inizio anno, e a renderla disponibile sul Web“.