Nuove monete 2020, da quella con la pizza a quella fluorescente che si illumina al buio: quanto valgono

Ecco le monete da collezione 2020: dai 5 euro fluorescenti alle monete dedicate alla pizza. Dove comprarle e quanto valgono.
5 anni fa
1 minuto di lettura

La Zecca di Stato ha coniato le nuove monete da collezione 2020. Sono tanti i temi originali a cui sono dedicati gli euro da collezione quest’anno: ha colpito in particolare gli amanti di numismatica la moneta fluorescente che si illumina al buio. Ecco quanto valgono e come averle.

La moneta fluorescente con la tigre che si illumina al buio: pezzo unico da collezione

Dedicata al tema della sostenibilità la moneta fluorescente con l’immagine della tigre, specie in via di estinzione.

Anche la tecnica di coniazione è innovativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

Monete da collezione 2020: i dieci oggetti rappresentati

La collezione 2020 celebra diversi soggetti. Oltre agli animali in via di estinzione, sopra citati nella presentazione della moneta fluorescente, ci sono le seguenti serie:

  • 80mo Anniversario della Fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
  • 150mo Anniversario della nascita di Maria Montessori;
  • Serie “Grandi Artisti Italiani” – Eduardo De Filippo;
  • Serie “Eccellenze Italiane” – Olivetti Lettera 22;
  • 30 Anno della Fondazione Telethon;
  • Anno internazionale della salute delle piante;
  • Serie ”Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione” – Tigre; Serie ”Cultura Enogastronomica Italiana” – Pizza e Mozzarella;
  • 500° Anniversario della morte di Raffaello Sanzio, in 2 varianti;
  • Serie ”Imperatori romani” – Marco Aurelio.

Tra le eccellenze italiane non potevano mancare i due prodotti enogastronomici che il mondo più ci invidia: la pizza e la mozzarella made in Italy.

Per conoscere i prezzi di queste monete da collezione basta consultare il sito della Zecca e non ci si può fermare al valore nominale inciso sulle stesse. Ad esempio il valore nominale della moneta fluorescente è di 5 euro, ma sul sito si trova in vendita ad un prezzo ben più alto: 37 euro. Analogo discorso vale per le altre monete celebrative della collezione, come quella dedicata a Raffaello Sanzio, che pur avendo un valore nominale di 20 euro viene venduta a ben 350 euro. A tal proposito ha commentato il Direttore Generale del Tesoro, Alessandro Rivera: “il 2019 è stato un anno di innovazione per la nostra numismatica che ha portato la Zecca italiana tra le pochissime al mondo a riuscire a coniare e promuovere l’intera collezione già a inizio anno, e a renderla disponibile sul Web“.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

isee
Articolo precedente

Bonus e reddito di cittadinanza: controlli sul conto corrente a sorpresa per chi fa domanda

Articolo seguente

Sugar Tax e Plastic Tax: Coca Cola in fuga dall’Italia