Sono in arrivo nuovi concorsi per i Vigili del Fuoco per 1.140 assunzioni entro il 2023. Di seguito alcuni dettagli sulle prossime selezioni.
Posti a concorso e figure ricercate
Nuove procedure concorsuali saranno attivate per reclutare oltre mille Vigili del Fuoco. Si tratta di bandi di concorso finalizzati al reclutamento di varie figure che dovranno essere assunte entro il triennio 2021-2023. In particolare 490 posti per i Vigili del Fuoco a cui aggiungere altre 750 risorse. In particolare le nuove assunzioni riguardano 750 posti per Vigili del Fuoco, bandi che usciranno tra il 2021 e il 2023.
Sempre entro il 2021-2023 saranno avviati dei bandi per 20 ispettori antincendi mentre è già attivo il concorso per 87 vicedirettori. Questo bando è già disponibile alla pagina dedicata ai concorsi dei Vigili del Fuoco.
Quando avverranno le assunzioni e come si svolgeranno le prove d’esame
Per quanto riguarda il bando per Vigili del Fuoco 250 unità saranno assunte non prima del 1 ottobre 2021, altre 250 unità non prima del 1 ottobre 2022 e ancora 250 unità non prima del 1 ottobre 2023.
Il Dl rilancio, poi, ha introdotto anche delle novità in merito alle procedure di selezione. Infatti i concorsi dovranno svolgersi in maniera semplificata con almeno una prova scritta e e una orale, prove che dovranno svolgersi in maniera decentrata e usando anche modalità da remoto. Queste modalità saranno valide almeno fino a quando ci sarà lo stato di emergenza.
Per quanto riguarda i requisiti per inviare la candidatura, questi variano in base alla figura ricercata ma valgono sempre anche i requisiti classici quali cittadinanza italiana, assenza di condanne penali, godimento dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti o licenziati presso una pubblica amministrazione etc. Tutti i dettagli si trovano alla pagina dedicata ai concorsi del Vigili del Fuoco.
Vedi anche: Agenzia Dogane e Monopoli: concorso per 15 funzionari a Bolzano
Concorso Ministero della Giustizia: bando per 150 Funzionari Giudiziari