Nuovi incentivi auto, bonus ricalcolato fino a 6 mila euro: ecco quando

Nuovi incentivi auto, bonus ricalcolato fino a 6 mila euro: ecco quando, come e soprattutto perché sono clamorosamente sold-out. Facciamo il punto della situazione.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Novità importanti su bollo auto, superbollo e auto aziendali per il 2023
Novità importanti su bollo auto, superbollo e auto aziendali per il 2023

Per i nuovi incentivi auto, bonus ricalcolato fino a 6 mila euro: ecco quando. Perché recentemente, per l’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in, sono state stanziate nuove risorse. Dopo che gli incentivi previsti in precedenza erano andati esauriti. Precisamente, i nuovi incentivi auto, con il bonus ricalcolato fino a 6 mila euro, ammontavano e 57 milioni di euro.

Ma, come si legge attualmente sul sito Internet ecobonus.mise.gov.it, pure questa tranche di sconti per l’acquisto di vetture auto elettriche e ibride plug-in è sold-out.

Non a caso, attualmente il colore del semaforo per gli acquisti incentivati con ‘M1 CO2 0-60 Extrabonus‘ è posizionato sul rosso.

Nuovi incentivi auto, bonus ricalcolato fino a 6 mila euro: ecco quando

Nuovi incentivi auto, invece, sono ancora disponibili per le fasce di emissioni ‘M1 CO2 61-135‘. In questo caso lo sconto complessivo è pari a 3.500 euro. Ovverosia, 1.500 di incentivo statale e 2.000 euro di sconto praticato dal rivenditore.

Per i nuovi incentivi auto 3.500 euro occorre acquistare un nuovo veicolo con emissioni di anidride carbonica (CO2) comprese nella fascia dei 61-135 g/km. Ma con la contestuale rottamazione di un veicolo vecchio di almeno 10 anni.

Bonus vetture elettriche e ibride plug-in, ci sarà un altro rifinanziamento?

Per chi vuole comprare un veicolo nuovo a basse emissioni, i nuovi incentivi auto elettriche e ibride plug-in saranno rilanciati? In altre parole, ci sarà un altro rifinanziamento? Con i 57 milioni di euro riallocati praticamente, almeno per ora, il Governo italiano per riattivare la misura ha sostanzialmente raschiato il fondo del barile.

Con i 57 milioni di euro di nuovi incentivi auto, andati a sua volta esauriti, è stato possibile acquistare auto elettriche e ibride plug-in. Per un massimo di sconto ottenibile, con la rottamazione, pari a 6.000 euro. Mentre con la tranche precedente di incentivi, tra sconto statale e quello praticato dal concessionario, si arrivava ad un massimo pari a ben 10.000 euro.

Per il momento, quindi, niente nuovi incentivi auto per la fascia con emissioni CO2 0-60. Ma non è da escludere a breve un rifinanziamento. Magari con la prossima legge di Stabilità.

Quale sarà la prossima quota pensione da raggiungere prima di tornare alla Fornero?
Articolo precedente

Riforma Fornero 2022, le donne pagheranno la parità sulle pensioni?

Pensioni: a dicembre arriveranno i 12 mesi di arretrati con il conguaglio come nel 2023?
Articolo seguente

Quanto prende di pensione chi esce con Quota 100: calcolo e brochure Inps