Non solo Cherry Bank, anche la IBL Banca ha aumentato i tassi di interesse sui time deposit. Il motivo di queste variazioni tra cui anche quella sui buoni fruttiferi postali di Cdp è dovuto in principal modo al livello record dell’inflazione che a giugno ha toccato l’8,6% contro l’8,1% di maggio. Un anno fa, invece, il tasso era all’1,9% e a comunicarlo è l’Eurostat, l’ufficio di statistica della Ue. Tornando alle novità di Ibl i nuovi tassi saranno disponibili sia per i nuovi che per i vecchi clienti.
Le novità IBL di luglio: i nuovi tassi
Banca IBL arriva ad offrire tassi di interesse sui time deposit fino all’1,50% per vincoli a dodici mesi e fino al 2% per quelli a trentasei mesi. Ovviamente lordi con cedola trimestrale e liquidazione degli interessi alla scadenza trimestrale. Come spiegato, potranno accedere a questa novità sia i vecchi che i nuovi clienti purché attivino i vincoli online anche mediante l’applicazione IBL E-Bank Mobile o in filiale. Il tutto entro e non oltre il 31 dicembre salvo l’esaurimento del plafond. IBL specifica che non si tratta di un’offerta per nuovi clienti o per liquidità bensì di un aggiornamento delle condizioni base. Per poter contare dei nuovi tassi. però, si dovrà essere titolari di un conto corrente Controcorrente. Per chi non lo sapesse, quest’ultimo è il conto evoluto di IBL che offre interessi anche sulle somme non vincolate. Al momento la promozione è fino allo 0,50% in base alla giacenza media annua.
Come cambiano i tassi di IBL banca
Le nuove condizioni di Time Deposit IBL per vincoli che si attiveranno entro il 31 dicembre di quest’anno salvo esaurimento del plafond saranno i seguenti.
Si avrà un tasso lordo dell’1,75% (netto 1,30%) per vincoli a 24 mesi e un tasso lordo dell’1,65% (1,22% netto) per vincoli a 18 mesi.
Ci sono poi i depositi con cedola trimestrale con i seguenti tassi alla scadenza. Esattamente un tasso lordo del 2% (netto 1,48%) per vincoli a 36 mesi e un tasso lordo dell’1,75% (1,30% netto) per vincoli a 24 mesi. Dell’1,65% (netto 1,22%) per vincoli a 18 mesi mentre per 365 giorni (12 mesi) si avrà un tasso lordo dell’1,50 e netto dell’1,11%. Infine per 180 giorni-6 mesi dell’1,10% (netto 0,81%).
[email protected]