Nuovo bollettino postale Poste Italiane per i pagamenti verso la PA e info bollettini precompilati e Mav

Ecco tutte le info sul nuovo bollettino postale di Poste Italiane per i pagamenti verso la PA e quelle sui bollettini precompilati e Mav.
6 anni fa
1 minuto di lettura
postepay cashback

Arriva il nuovo bollettino postale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Esso è più piccolo e maneggevole nonché più semplice da usare. Ecco le info in merito nonché quelle sul bollettino bianco, su quello precompilato ed il bollettino Mav.

Nuovo bollettino postale per i pagamenti verso la PA e gli altri bollettini esistenti

Il nuovo bollettino postale per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione è più piccolo ed è più rapido da consultare in quanto si trovano immediatamente tutte le principali informazioni per pagarlo.

Esso, poi, semplifica la comunicazione tra la Pa e i cittadini, è facile pagare sia mediante canali digitali che fisici e viene utilizzato per pagare gli enti creditori della Pa come Comuni, Regioni ed ASL mediante il sistema PagoPa.

C’è poi il bollettino precompilato che è quello che ha i campi già tutti precompilati come comunica il nome e riporta in basso a destra il codice 896 o quello 674. Solitamente esso viene utilizzato per il pagamento delle utenze domestiche come luce, acqua e gas.

Il bollettino bianco è invece quello che va compilato in ogni sua parte ed il codice in basso a destra è il 123 o il 451. Esso può essere utilizzato solo nel caso in cui l’addebito avvenga su conto corrente o carta Postepay. Infine il bollettino MAV è quello che si utilizza per effettuare pagamenti verso condomini, Enti Pubblici o società finanziarie.

Info bollettini Poste Italiane

Poste Italiane comunicano che gli orari in cui sarà possibile effettuare pagamenti di bollettini con conto corrente saranno dalle 00.15 alle 23.45 così come i bollettini mediante Postepay e carta di credito. Il bollettino Rav con conto corrente, con Postepay e carta di credito si potrà pagare invece dalle 00.30 alle 23.30. L’F24 con conto corrente si potrà pagare sempre mentre con carta di credito o Postepay dalle 6 alle 21. Il bollo auto con conto corrente dalle 6 alle 23 mentre con Postepay o carta di credito dalle 00.30 alle 23.

Infine il pagamento di Sky o Findomestic sarà con conto corrente dalle 6 alle 23 e con carta di credito o Postepay dalle 00.30 alle 23.

Qualsiasi pagamento verrà effettuato con Poste Italiane, poi, si potrà inviare alla propria e-mail la ricevuta in formato pdf. In alternativa ci si potrà recare nella sezione “le tue operazioni-operazioni concluse” e scaricare tale ricevuta in ogni momento per averla sempre sotto mano. Ricordiamo nuovamente che i bollettini si potranno pagare mediante addebito su conto corrente, mediante carta di credito Visa o Mastercard (tranne il bollettino bianco), con la carta Postepay o pagando con Postepay.

Leggete anche: Eurogiro di Poste Italiane: cos’è, caratteristiche principali e quanto costa.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Titoli richiesti
Articolo precedente

Qualifiche, diplomi e lauree: ecco i titoli più richiesti dalle aziende italiane

Articolo seguente

Sfera Ebbasta Popstar Tour 2019: date concerti, prezzi e biglietti su TicketOne per risparmiare