Come sta andando il nuovo BTp a 10 anni sul mercato secondario

La negoziazione del nuovo BTp a 10 anni è iniziata da lunedì 13 gennaio sul mercato secondario. Ecco le prime indicazioni.
3 ore fa
1 minuto di lettura
Nuovo BTp a 10 anni
Nuovo BTp a 10 anni © Licenza Creative Commons

Il record del BTp a 30 anni emesso nel settembre scorso è durato appena quattro mesi. Era stato fino a pochi giorni fa il bond del Tesoro ad avere ricevuto i maggiori ordini di sempre durante il collocamento sindacato con circa 131 miliardi di euro. Ma il nuovo BTp a 10 anni di richieste ne ha ottenuto intorno a 144,50 miliardi. Scadenza 1 agosto 2035 e cedola 3,65% (ISIN: IT0005631590), è stato emesso a un prezzo appena sotto la pari (99,577 centesimi) e offrendo un rendimento del 3,733%.

Prime indicazioni di mercato

Il nuovo BTp a 10 anni è negoziato sul Mercato obbligazionario Telematico di Borsa Italiana sin dallo scorso lunedì 13 gennaio.

Vediamo quali sono state le prime indicazioni arrivate dagli investitori dopo quattro sedute. Il numero dei contratti siglati è stato di quasi 2.600 per un controvalore complessivo di 79 milioni di euro. Il contratto medio è stato, dunque, di circa 30.500 euro. Si tratta di un valore sostanzialmente in linea con quelli relativi agli altri titoli di stato.

Svolta con dato inflazione USA

Considerata l’emissione da 13 miliardi, possiamo affermare che gli investitori istituzionali che si sono aggiudicati il nuovo BTp a 10 anni in fase di collocamento, non stanno accorrendo a rivenderlo a terzi. E per la semplice ragione che i prezzi sono scesi subito dopo, toccando la quotazione minima a fine seduta di martedì a 98,27 centesimi. Oggi, invece, il titolo scambia esattamente alla pari. La risalita si deve al calo dei rendimenti in tutta l’Eurozona, accompagnata da una contrazione anche dello spread. Ad inizio settimana questi era salito fin sopra i 125 punti base, mentre in queste ore viaggia a 112 punti.

Lo spartiacque è stato il dato sull’inflazione di dicembre negli Stati Uniti di mercoledì pomeriggio (ore italiane). Essendo risultato leggermente sotto le stime, il mercato obbligazionario si è ripreso. Ma è davvero troppo poco per immaginare che il trend sarà stabilmente rialzista anche nelle prossime sedute.

Già da lunedì ha inizio ufficialmente la seconda amministrazione Trump. Il discorso dell’inaugurazione sarà seguito parola per parola dai mercati per capire quali saranno le primissime mosse del tycoon. Qualsiasi reazione dei bond è possibile.

Nuovo BTp a 10 anni, rendimenti convergono su Oat

Il nuovo BTp a 10 anni rende a premio di 3-4 punti base sul benchmark, che a sua volta rende a circa +31 punti base o +0,31% sull’Oat a 10 anni. L’avvicinamento ai bond francesi prosegue, nonostante ieri il governo Bayrou abbia superato la mozione di censura presentata dalla sinistra di Jean-Luc Mélenchon. La fragilità politica a Parigi resta intatta, mentre la riforma delle pensioni è oggetto ufficialmente di revisione da parte del nuovo premier. Elementi che stanno inducendo il mercato a preferire i bond italiani rispetto ai francesi.

[email protected] 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Ecco le pensioni flessibili del 2025, si parte dai 62 anni di età o anche prima
Articolo precedente

Ecco le pensioni flessibili del 2025, si parte dai 62 anni di età o anche prima

obbligo pec
Articolo seguente

Obbligo PEC 2025: nuove regole per questi lavoratori