Nutella senza olio di palma? Ecco il costo per barattolo

Ferrero continuerà ad usare l'olio di palma per i suoi prodotti, tra cui Nutella. Si tratta di un problema di costi? Ecco qualche dato.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Ferrero non ci sta a inseguire la campagna contro l’olio di palma e sta da tempo conducendo una controffensiva mediatica, tesa ad evidenziare quanto interessato e fuorviante sia il panico scatenato dalla stampa contro un prodotto, di cui si compone per il 20% la sua Nutella, la crema spalmabile italiana famosa in tutto il mondo e oggetto di strali da qualche tempo da parte del governo francese, il primo in Europa (un caso?) ad accendere i riflettori sulla nocività dell’olio di palma.

Ogni anno, Ferrero acquista 185.000 tonnellate di questo ingrediente essenziale per i suoi prodotti. Considerando che le quotazioni attuali dell’olio di palma viaggiano sugli 800 dollari a tonnellata, possiamo calcolare una spesa approssimativa di oltre 140 milioni di euro, tenuto conto del cambio con il dollaro. (Leggi anche: Nutella, prodotto italiano esempio di globalizzazione)

L’olio di palma vale il 20% del prodotto Nutella

E sempre in un anno, la società di Alba (Cuneo) produce e vende in tutto il mondo 250.000 tonnellate di Nutella, di cui, come dicevamo, il 20% si compone di olio di palma. A tale proposito, basta leggere la composizioni degli ingredienti su un qualsiasi barattolo di crema spalmabile.

Stando a questi dati, quindi, per la sola produzione di Nutella servirebbero circa 50.000 tonnellate di olio di palma, per una spesa complessiva di 38 milioni di euro. Ora, a conti fatti, su un barattolo di 200 grammi, 40 sarebbero di olio di palma, rappresentando un costo di appena poco più di 3 centesimi.

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Quanto costa una badante e come metterla in regola?

Articolo seguente

In cerca di un badante? Ecco l’Albo badante in ogni Comune