Nutella senza olio di palma? Ecco il costo per barattolo

Ferrero continuerà ad usare l'olio di palma per i suoi prodotti, tra cui Nutella. Si tratta di un problema di costi? Ecco qualche dato.
8 anni fa
2 minuti di lettura

 

 

L’uso dell’olio di palma non sarebbe un problema di costo

Quanto costerebbe alla Ferrero optare per qualche alternativa all’ingrediente incriminato? Dipende chiaramente a quale prodotto si rivolgerebbe. Se anziché utilizzare l’olio di palma ricorresse a quello di colza, il costo salirebbe a 900 dollari per tonnellata, mentre l’uso di olio di semi di girasoli implicherebbe un costo di 1.000 dollari a tonnellata, ovvero rispettivamente del 12,5% e 25% in più rispetto al costo sostenuto attualmente.

In termini complessivi, farebbero 17,5-35 milioni di euro in più, incidendo sul fatturato per lo 0,2-0,4%.

Parliamo di cifre del tutto sostenibili, quand’anche il maggiore costo non fosse scaricato sul consumatore. Se, invece, fosse proprio quest’ultimo a doversi addossare dell’onere, sapete quando dovrebbe spendere in più per un barattolo di 200 grammi? Qualcosa come 0,35-0,70 centesimi, al netto dell’IVA, ovvero una media di mezzo centesimo in più. Chiaramente, per un barattolo da 450 grammi, il maggiore costo si moltiplicherebbe in proporzione a 0,79-1,58 centesimi, mentre per un barattolo da 875 grammi, salirebbe di 1,50-3 centesimi.

Ora, se i numeri in gioco sono davvero questi, pensate che Ferrero si imbatterebbe in una campagna così impopolare, pur di non gravare il prezzo finale di un massimo di 3 centesimi? Stando ai prezzi medi sul mercato, si tratterebbe di alzarli dell’1,5-3%, non certo di rischiare di perdere quote di mercato. D’altronde, a differenza di quanto si pensi, il mercato dell’olio di palma è vivo e vegeto e nel 2016, anno di apice della campagna mediatica globale contro di esso, ha visto salire le quotazioni internazionali del 40%. Vale oggi 44 miliardi di dollari. (Leggi anche: Olio di palma in crisi? Eppure il mercato è in gran salute)

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Quanto costa una badante e come metterla in regola?

Articolo seguente

In cerca di un badante? Ecco l’Albo badante in ogni Comune