Obbligazioni OVS sostenibili a tasso fisso, la cedola è interessante

Il consiglio di amministrazione di OVS ha deliberato l'emissione di obbligazioni sostenibili per 150-200 milioni di euro con cedola fissa
3 anni fa
1 minuto di lettura
Obbligazioni sostenibili di OVS

Il consiglio di amministrazione del gruppo di abbigliamento OVS ha deliberato l’emissione di obbligazioni sostenibili per un importo tra 150 e 200 milioni di euro. Il prestito è destinato sia agli investitori qualificati italiani e stranieri, sia al retail italiano. Il taglio minimo è stato fissato in 1.000 euro. La cedola minima sarà fissa e del 2% lordo annuo e la durata del prestito sarà di 6 anni. Il bond è sprovvisto di rating, senior e non convertibile.

Con i capitali raccolti attraverso le obbligazioni OVS sostenibili saranno finanziati investimenti legati alla difesa dell’ambiente, come l’acquisto di pannelli fotovoltaici e altre iniziative finalizzate al risparmio energetico, nonché la digitalizzazione dei sistemi di controllo e della gestione energetica dei negozi.

Il titolo sarà negoziato al Mercato obbligazionario Telematico di Borsa Italiana. Tamburi Investment Partners, vale a dire l’azionista di controllo, ha già comunicato che sottoscriverà il bond. Le obbligazioni OVS seguiranno le linee-guida indicate dall’ICMA (International Capital Market Association) in fatto di Sustainability-Linked Bond.

Obbligazioni OVS sostenibili, rischi e appeal

A conti fatti, sembra un buon affare. Il 2% per una scadenza di 6 anni è elevato di questi tempi. Pensate che il BTp di pari durata non arriva ad offrire lo 0,35%. Detto questo, le obbligazioni OVS presentano anche qualche rischio. Anzitutto, perché sprovviste di rating, che per il mercato è un indicatore del grado di sicurezza del prestito. Secondariamente, l’importo complessivo sarà molto basso, ragione per cui la liquidità degli scambi sul mercato secondaria sarà verosimilmente abbastanza limitata, comportando difficoltà a carico dell’obbligazionista in fase di eventuale rivendita anticipata.

Per contro, trattandosi di obbligazioni sostenibili, l’appeal di questo titolo dovrebbe crescere con il passare dei mesi e degli anni. Gli investitori istituzionali sono a caccia di questo genere di asset e le stesse banche nel prossimo futuro dovrebbero aumentare le esposizioni a questo comparto.

Difficile, tuttavia, che i prezzi riescano a decollare significativamente, data la tendenza rialzista dei rendimenti già in corso e attesa per il prossimo futuro.

[email protected] 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

esselunga prezzi
Articolo precedente

Migliori supermercati 2021 dove si risparmia di più a Napoli, Roma, Modena, Palermo e Bari

Il razionamento dell'energia eventuale in quali fasce orarie di sarà e a che serviranno i contatori intelligenti.
Articolo seguente

Termosifoni in alluminio ed acciaio: quali scegliere per risparmiare?