Obbligo mantenimento nipoti: nonni esonerati anche se il genitore guadagna poco?

Mantenimento nipoti: i nonni vengono esonerati anche se i genitori hanno entrate saltuarie. Ecco la sentenza
8 anni fa
1 minuto di lettura

I nonni sono tenuti al mantenimento dei nipoti laddove non arrivino economicamente i genitori. Ma una recente sentenza del Tribunale di Lecce (numero 941/2017) ha chiarito a tal proposito ha precisato che il decreto che impone questo obbligo di mantenimento può essere revocato anche se i genitori trovano un lavoro saltuario.

Nel caso di specie la nonna era tenuta a sborsare 160 euro per il mantenimento dei nipoti stante l’indisponibilità economica dei genitori. La donna però è riuscita a dimostrare che i genitori, oltre a percepire l’indennità di disoccupazione, riuscivano ad aver3e qualche entrata extra da lavoretti saltuari.

I giudici le hanno dato ragione ritenendo la cifra sufficiente ad esonerarla dall’obbligo di mantenimento. La coppia ha cercato di obiettare che si trattava di redditi bassi e di natura sporadica ma i giudici hanno confermato l’obbligo di mantenimento ricordando che esso ricade sui nonni  solo in via sussidiaria laddove non arrivino i redditi dei genitori.

Del resto già in passato la Corte di Cassazione aveva ribadito più volte che l’obbligo di mantenimento da parte dei nonni sussiste solo se:

  • C’è impossibilità oggettiva al mantenimento dei figli da parte dei genitori;
  • Manchi in capo ai genitori ogni risorsa economica;
  • Vi sia omissione volontaria di entrambi i genitori o uno di essi e l’altro non abbia disponibilità economica.

L’obbligo quindi grava sui genitori in modo primario e integrale e si configura in capo ad altri parenti solo in maniera sussidiaria.

Leggi anche:

Quando i nonni devono mantenere i nipoti?

Il mantenimento del rapporto con i nipoti è un diritto dei nonni?

Se i genitori divorziano i figli devono frequentare entrambe le coppie di nonni?

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Cmc Ravenna lancia bond da 250 milioni di euro

Articolo seguente

Seggiolini auto, sanzioni con sospensione patente, nuove regole: ecco cosa cambia