Offerta Ray Ban a 19,99 euro per beneficenza: attenzione alla truffa su Facebook

Offerta Ray Ban a 19,99 euro per beneficenza: ecco come funziona la truffa su Facebook e come difendersi dagli specchietti per le allodole online
8 anni fa
1 minuto di lettura

L’offerta Ray Ban promossa su Facebook sembra un’operazione di beneficenza ma nasconde una truffa. Ecco come funziona e come difendersi.

Buoni spesa su Facebook: la truffa

Offerta Ray Ban a 19,99 euro? Attenzione alla truffa online

L’annuncio sponsorizza Ray Ban a 19,99 euro. Già di per sé allettante come proposta. Ma non solo: metà dell’importo, si legge, sarà devoluto in beneficenza. Quale migliore occasione per risparmiare e fare del bene al tempo stesso?

Dopo le segnalazioni pervenute alla polizia postale, Altroconsumo ha lanciato l’allarme: cliccando sul banner pubblicitario, infatti, si attiva un virus che “invita” la lista dei contatti e fare lo stesso.

Inoltre, non appena si effettua la transazione per acquistare gli occhiali, il numero di carta di credito viene clonato.

Truffa Ray Ban a 19,99 euro: cosa fare se si attiva l’offerta falsa

Cosa fare se per sbaglio avete cliccato l’offerta Ray Ban? Prima di tutto si deve cambiare la password Facebook. Se si naviga da cellulare inoltre è consigliabile controllare l’elenco delle applicazione per verificare che non ce ne siano alcune non richieste. Vanno inoltre controllate immediatamente le transazioni della carta di credito. In caso di movimenti sospetti contattare la polizia postale per la denuncia.

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.