Offerte voli online: la truffa dei biglietti scontati ma per aeroporti che non esistono

Voli low cost online: la truffa delle tariffe stracciate su tratte inesistenti e aeroporti fantasma.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Alzi la mano chi non è mai rimasto deluso, dopo aver visto la pubblicità di una promozione su voli low cost online, nell’accedere al sito e non trovare la destinazione del banner pubblicitario. Non si tratta solo di sfortuna: chiunque navighi spesso in rete alla ricerca di offerte di voli low cost avrà avuto quantomeno il sospetto che questi annunci rappresentino in alcuni casi specchietti per le allodole. E in alcuni casi il sospetto è più che lecito visto che, se si guarda l’annuncio di voli scontati con maggiore attenzione, si nota che la tratta è per una destinazione inesistente.

E’ il caso dell’offerta di voli da Potenza a partire da 19.95 euro. Peccato però che Potenza non abbia l’aeroporto. Ma, evidentemente, in molti non lo sanno e fanno questa ricerca online quindi la pubblicità delle offerte ha voluto sfruttare questa parola chiave. A riportare la notizia è stato Angelomauro Calza con il suo Tigiuro, il tg satirico che più volte ha sventato bufale sui social e false notizie anche a livello locale. La falsa offerta viene smascherata con ironia: “i politici ci hanno fatto credere per anni che non riuscivano a mettersi d’accordo per dotare Potenza di un aeroporto e invece… quello, l’aeroporto, già ci stava. Dove sia nessun lo sa. Ma che ci sia mò lo sappiamo pure noi. Lo abbiamo scoperto grazie a notizie che vengono da fuori regione”. In alcuni casi si tratta di un banner che pubblicizza voli inesistenti e quindi si parla di pubblicità ingannevole. Ma non è tutto, c’è di peggio: alcuni siti svelano “l’inghippo” solo in un secondo momento della prenotazione online. Viene pubblicizzato come un volo da o per Potenza ma in realtà lo scalo è quello di Roma o di Napoli e da lì si raggiunge la Basilicata in pullman.

Questa pubblicità ingannevole è ancor più dannosa perché il rischio non è solo quello di non trovare il volo cercato ma di fare una prenotazione per un’altra città.

Leggi anche:

Voli online, si risparmia sempre?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Ristrutturazione prima casa, mutuo o prestito? Preventivo e offerte Poste a confronto

Articolo seguente

Licenziamento: quando può scattare per il dipendente sempre malato?