La May da Trump in cerca di intesa, sarà asse come tra Reagan e Thatcher?

Oggi, visita di Theresa May al presidente Trump. Il possibile asse USA-Regno Unito ricorda quello ai tempi di Ronald Reagan e Margaret Thatcher. In ballo c'è un ordine mondiale post-Brexit. Tesi i rapporti con il Messico.
8 anni fa
3 minuti di lettura

 

 

Interscambio commerciale USA-Messico per 530 miliardi all’anno

L’ipotesi dei dazi al 20% contro i prodotti importati dal Messico è chiaramente una carta estrema, che Trump gioca per alzare il prezzo al tavolo delle trattative sul NAFTA, consapevole che non sarebbe un passo positivo nemmeno nell’interesse dell’economia americana, se compiuto. Se da un lato gli USA registrano un saldo commerciale costantemente negativo con il Messico, dall’altro va valutato anche il boom delle esportazioni verso quest’ultimo dai 68 miliardi del ’94 ai 235 miliardi dell’anno scorso.

Le due economie si sono integrate fortemente e colpirne gli interscambi non giova a nessuno dei due. (Leggi anche: Dottrina Trump è protezionismo o nuova globalizzazione?)

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Paradisi fiscali al confine: chi scappa e chi investe in Carinzia

Articolo seguente

Goldman Sachs: bond a 10 anni in dollari con cedola iniziale 6%