Operai, impiegati e dirigenti quanto guadagnano: ecco in quale settore e dove sono

Ecco quanto guadagnano e dove vivono gli impiegati, quadri e dirigenti italiani.
di
6 anni fa
1 minuto di lettura

Quali sono le professioni più retribuite e dove? A dircelo è il borsino delle professioni redatto da OD&M Consulting (GiGroup) derivante dal 26°Rapporto sulle Retribuzioni che fa una panoramica sulle professioni e sulle zone di riferimento considerando dirigenti, quadri e impiegati.

I dirigenti più pagati vivono a Milano

Come riporta Il Corriere, i più pagati sono ovviamente i dirigenti, per la precisione il direttore commerciale nel settore credito e assicurazioni che può guadagnare fino a 128.568 euro. A livello territoriale i dirigenti più pagati sono quelli di Milano che vantano una retribuzione media di 140.719 mila euro seguiti da Bolzano con 140.386 e Roma con 135.311 euro.

Considerando invece la categoria dei quadri, il più pagato è il responsabile commerciale del comparto farmaceutico, cui la retribuzione media è di 74.405 euro. Anche in questo caso, considerando la zona, è sempre la zona di Milano quella in cui si percepisce lo stipendio maggiore e leggermente superiore alla media nazionale.  

Il capo reparto produzione è il più pagato

Passando agli impiegati è il capo reparto produzione quello che guadagna più di tutti. Secondo Miriam Quarti, Senior Consultant e Responsabile dell’area Reward&Performance di OD&M Consulting (Gi Group), “nel caso di questa categoria, il migliore è il pharma, con incrementi per le 5 figure più pagate analizzate nel borsino, rispetto alla media generale, di circa 9mila Euro”. La retribuzione può arrivare a 47944 Euro di RTA. Considerando le province più pagate c’è sempre Milano in testa con 34.076 e un guadagno del 6,6% in più rispetto alla media nazionale, seguiti da quelli di Bologna e Reggio Emilia.

Parlando di operai, invece, il meglio pagato è il Capo squadra produzione che arriva a percepire 35.580 Euro annui, sempre nel settore farmaceutico. La città dove l’operaio viene pagato meglio è Reggio Emilia, seguita da Milano e Piacenza.

Leggi anche: I lavori del futuro: ecco tutte le figure che faranno guadagnare entro il 2030 (e non solo)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Nuove assunzioni Ryanair per assistenti di volo: date in Italia delle selezioni fino ad aprile

Articolo seguente

Sulle banche la Germania fa come vuole, ecco come sta fregando i partner dell’euro