Opzione donna: attenzione agli errori dell’Inps nel calcolo della pensione

Opzione donna 2015: segnalazioni di errori nel calcolo della pensione Inps. Come fare richiesta di rimborso
9 anni fa
2 minuti di lettura

Opzione donna: da un lato ci sono le lavoratrici che chiedono l’estensione al 2018, dall’altro quelle che, per la proroga per tutto il 2015, hanno già raggiunto i requisiti per l’accesso alla pensione anticipata con calcolo contributivo. In queste ultime ore sono soprattutto le prime a ricevere attenzione mediatica perché la possibilità di proroga dell’opzione donna fa notizia e tiene banco. Tuttavia chi ha già optato per l’opzione donna dovrebbe fare attenzione a controllare l’importo dell’assegno per scongiurare eventuali errori che, a quanto pare, non sono affatto rari.

Si è discusso della penalizzazione che comporta sulla pensione il passaggio al calcolo contributivo: l’Inps, con errori sulla liquidazione, potrebbe però aver applicato ulteriori decurtazioni penalizzanti a carico delle donne che vanno in pensione prima usando la finestra dell’opzione donna. E, stando ai numeri, non si tratta neanche di eccezioni: almeno il 38% delle pensioni liquidate tramite opzione donna ha subito tagli extra e ingiustificati che vanno mediamente dai 150 ai 300 euro. A che cosa sono dovuti e come porci rimedio? Lo spieghiamo nelle prossime pagine di questa guida.    

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Lavorare viaggiando: ecco le professioni che ti pagano per girare il mondo

Articolo seguente

Riforma PA e Forze dell’Ordine: come cambiano Polizia, Carabinieri, VdF e Forestale