Greenshoe IPO, come funziona e cosa comporta

L'opzione "greenshoe" consente alle società in fase di IPO di stabilizzare il prezzo delle azioni. Vediamo come funziona.
8 anni fa
1 minuto di lettura

Consorzio guadagna anche con calo prezzi

Potrebbe accadere, viceversa, che dopo lo sbarco in borsa, il prezzo dei titoli azionari scenda. In questo caso, il consorzio di garanzia acquisterà i titoli per la copertura dell’over allotment sul mercato, dove costeranno di meno rispetto al prezzo di emissione. Ciò consentirà agli investitori di realizzare comunque un guadagno, ma stavolta grazie alla plusvalenza maturata. Riassumendo: una società colloca sul mercato parte del suo capitale e può decidere di stabilizzarne il prezzo nella fase post-IPO con una clausola di “greenshoe”, esercitando la quale aumenta i titoli offerti sul mercato, nel caso di domanda eccedente l’offerta.

L’opzione non necessariamente deve essere esercitata nella misura massima prevista.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.