Opzioni put, come funzionano e quando conviene esercitarle

Le opzioni put, ecco come funzionano, quando si stipulano e quando si esercitano.
9 anni fa
1 minuto di lettura

 

Quando conviene l’opzione put

Riassumendo: la contrazione di un’opzione put si ha quando ci si attende che il prezzo dei titoli sottostante sia destinato a scendere alla scadenza pattuita. Nel caso di previsioni al rialzo, infatti, nessuno sarebbe disposto a pagare un premio per avere il diritto di rivedere i titoli in suo possesso. L’esercizio diventerà conveniente, quando lo “strike price” o prezzo concordato risulta essere maggiore a quello vigente sul mercato. Se, poi, tale differenza è superiore a quella del premio versato, si otterrà un beneficio netto, altrimenti si incorrerà in una perdita.

In gergo, un’opzione put si considera “out of the money”, quando lo strike price alla scadenza è inferiore a quello vigente sul mercato; “at the money”, quando i due prezzi sono approssimativamente uguali; “in the money”, quando lo strike price è superiore a quello di mercato.    

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.