Ordini per BTp Più 2033 da oggi, ecco come prenotare

Da oggi sono partono gli ordini per il BTp Più 2033 (ISIN: IT0005634792) e fino alle 13.00 di venerdì 21 febbraio. Ecco come prenotare.
3 giorni fa
2 minuti di lettura
Ordini BTp Più da oggi
Ordini BTp Più da oggi © Licenza Creative Commons

Parte molto bene il collocamento del BTp Più 25 febbraio 2033: 48.000 ordini per 1,6 miliardi di euro dopo appena un’ora e mezzo dall’inizio dell’operazione. In media, nella prima giornata di collocamento dei 4 BTp Valore sinora emessi le sottoscrizioni sono state per 5,09 miliardi. A metà giornata di oggi, le prenotazioni hanno già superato quota 3 miliardi.

Si parte

Il Ministero di economia e finanze inizierà a ricevere ordini per il BTp Più (ISIN: IT0005634792) dalle ore 9.00 di questa mattina e fino alle ore 13.00 di venerdì 21, salvo chiusura anticipata del collocamento. Questo non potrà durare meno di tre giornate intere, vale a dire che non sarà chiuso prima delle ore 17.30 di mercoledì 19.

La tecnica è quella “a rubinetto”, nel senso che saranno accettate le prenotazioni per qualsiasi importo, a partire da 1.000 euro (lotto minimo) e multipli di tale somma. Potranno aderire solamente gli investitori individuali, cioè essenzialmente le persone fisiche o quelle che nel gergo giornalistico chiamiamo “famiglie”. Si occuperanno del collocamento Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banca Monte Paschi di Siena in qualità di dealers, mentre Banca Akros e Banca Sella agirano come co-dealers.

Come sottoscrivere il bond retail

Come effettuare gli ordini per i BTp Più? Sono due le modalità attraverso le quali l’investitore può prenotare nel corso di questa settimana. La prima consiste nel recarsi presso la filiale bancaria o postale in cui si possiede un conto deposito titoli. Ma non è obbligatorio spostarsi fisicamente, perché è possibile investire restando a casa. Come? Accedendo al proprio conto corrente online, a patto che sia abilitato alle funzioni di home banking.

Come per gli altri titoli di stato, è possibile sottoscrivere gli ordini per i BTp Più se si possiede un Conto Corrente Postale o un Libretto Postale.

Le condizioni affinché ciò sia possibile sono le seguenti:

  • aver sottoscritto un contratto sui servizi di investimento;
  • avere sottoscritto un questionario per la profilazione ai fini MIFID ancora in corso di validità;
  • possedere un conto deposito titoli associato al Conto Corrente Postale o al Conto Corrente.

Una volta effettuati gli ordini, i BTp Più vanno regolati alla data che sarà indicata dal Tesoro. Essa verrà fissata al termine del collocamento e prevedrà il pagamento delle sottoscrizioni. Da quel momento decorreranno gli interessi cedolari. L’investitore potrà rivendere i titoli tutti o in parte sul Mercato obbligazionario Telematico (MoT) di Borsa Italiana, dove avverrà la quotazione. Il prezzo di compravendita sarà determinato dalle forze della domanda e dell’offerta e potrà risultare sopra, alla o sotto la pari.

Opzione di rimborso per ordini BTp Più al collocamento

Ricordiamo che al termine del collocamento, il Tesoro potrà aumentare i tassi cedolari comunicati venerdì scorso. Essi sono stati fissati al 2,80% lordo per i primi 4 anni e al 3,60% lordo dal quinto anno alla scadenza del 25 febbraio 2033. Gli ordini per i BTp Più effettuati durante il collocamento consentiranno ai sottoscrittori di avvalersi dell’opzione di rimborso del capitale alla pari già al termine dei primi 4 anni.

La comunicazione al Tesoro dovrà pervenire eventualmente tra il 29 gennaio e il 16 febbraio del 2029.

[email protected] 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Le novità del 2025 per l'Assegno di Inclusione iniziano a febbraio, ecco a chi spettano gli arretrati e i cambi di importo.
Articolo precedente

Assegno di Inclusione a febbraio, a chi spettano gli arretrati e i cambi di importo

Pensione di reversibilità ai superstiti 2025, ecco cosa cambia, le novità, i nuovi importi e i limiti di reddito validi.
Articolo seguente

Pensione di reversibilità ai superstiti: nuove cifre e novità 2025