Overbooking biglietti aerei, cos’è e perché il caso United Airlines è normale

La United Airlines paga un danno d'immagine elevato per il caso del passeggero fatto scendere a forza dall'aereo, perché il suo biglietto era in overbooking. Vediamo di che si tratta e come evitare il rischio di perdere il volo già prenotato.
8 anni fa
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Compagnie vendono sempre qualche biglietto in più

L’ideale sarebbe per una compagnia raggiungere il “load factor” o tasso di riempimento del 100%, anche se le percentuali migliori registrate sul mercato si aggirano di solito sull’80-90%. Se, per ipotesi, per un volo dalla capienza massima di 250 passeggeri, si vendessero solo 25 biglietti, pari al 10% del totale dei posti disponibili, la compagnia dovrebbe ugualmente sostenere l’intero costo legato al viaggio, come se i passeggeri fossero tutti e 250.

Per massimizzare il profitto, quindi, esse tendono a vendere qualche biglietto in più dei posti massimi disponibili, confidando, sulla base della statistica, che qualcuno vi rinunci all’ultimo minuto e che qualche posto si liberi.

Se si attendesse l’imbarco per scoprire quanti passeggeri avrebbero effettivamente rinunciato a volare, non ci sarebbe più il tempo di vendere i biglietti tornati disponibili per le improvvise cancellazioni delle prenotazioni. (Leggi anche: Voli low cost, come pagare un biglietto la metà)

Cosa incide sull’overbooking

Milioni e milioni di profitti vengono maturati dalle compagnie aeree vendendo in overbooking e allo stesso tempo trattenendo parte del prezzo del biglietto già pagato dal passeggero che ha rinunciato al volo. Infatti, così un unico posto a sedere in aereo mi frutta più del prezzo di un biglietto: quello venduto in overbooking e parte di quello cancellato.

Quanti biglietti le compagnie aeree vendono in overbooking? Non esiste una politica unica, nemmeno una percentuale uguale tra volo e volo. Dipende da numerosi fattori, tutti studiati statisticamente, in modo da minimizzare i casi imbarazzanti, come quello del dottor Dao, che ha dovuto lasciare di peso l’aereo. In generale, le considerazioni effettuate sono le seguenti: da un aeroporto X a uno Y, quanti voli alternativi al mio ci sono e pressappoco nella stessa fascia oraria? Se tanti, sarà maggiore il rischio di cancellazione di una prenotazione, altrimenti tale percentuale si riduce drasticamente.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
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