Overbooking biglietti aerei, cos’è e perché il caso United Airlines è normale

La United Airlines paga un danno d'immagine elevato per il caso del passeggero fatto scendere a forza dall'aereo, perché il suo biglietto era in overbooking. Vediamo di che si tratta e come evitare il rischio di perdere il volo già prenotato.
8 anni fa
4 minuti di lettura

Come evitare il più possibile l’overbooking?

E cosa deve fare un passeggero per evitare il più possibile di dovere lasciare l’aereo per sovraffollamento? Alcuni accorgimenti potrebbero tornare utili: evitare di fare il check-in all’ultimo minuto, meglio farlo online sul sito della compagnia il prima possibile; acquistare un biglietto con largo anticipo (i last minute sono proprio quelli a rischio, essendo stati venduti per ultimi); sottoscrivere una fidelity card, perché una compagnia non tenderebbe mai a mandare a casa un passeggero “fidelizzato”; cercare il più possibile di viaggiare con la stessa compagnia, accumulando punti miglia.

(Leggi anche: Viaggiare gratis in aereo, 5 trucchi)

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema ECONOMIA

Articolo precedente

Gaffe Di Maio: “I rumeni rubano” e scoppiano le polemiche, cosa c’è dietro?

Articolo seguente

Sondaggi politici elettorali: alle prossime comunali vincerà il M5S secondo gli italiani