“La famiglia è il luogo in cui noi ci formiamo come persone. Ogni famiglia è un mattone che costruisce la società“, afferma Papa Francesco. La famiglia, in effetti, è il punto di riferimento per ognuno di noi ancora prima di nascere. Lo sanno bene i genitori che attendono con impazienza la nascita dei propri figli e che sarebbero disposti a tutto pur di vederli sempre felici.
Oltre all’aspetto affettivo, però, bisogna fare i conti anche con questioni di carattere pratico. Ne sono un chiaro esempio i costi che bisogna sostenere per mantenere e crescere un figlio.
Proprio per andare incontro alle esigenze dei genitori, lo Stato è pronto a mettere in campo un pacchetto famiglia con tanto di bonus aumentati per chi ha più figli e per i gemelli. Ecco cosa c’è da aspettarsi.
Pacchetto famiglia: bonus aumentanti per chi ha più figli e per i gemelli
Tutte le misure per i figli, eccetto il bonus asilo nido, sono state sostituite dall’assegno unico per figli. Proprio per questo motivo nel corso del 2022 non è possibile beneficiare delle detrazioni per figli a carico in busta paga. Sempre a proposito di misure a favore delle famiglie con figli a carico, il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni starebbe pensando di aumentare, in vista del prossimo anno, l’importo dell’assegno unico universale per figli a carico.
Entrando nei dettagli si ipotizza un aumento pari a 100 euro per le famiglie con figli gemelli, fino al compimento dei tre anni di età. L’importo dell’assegno unico, invece, potrebbe aumentare da 100 a 200 euro in più per le famiglie con quattro o più figli a carico. Ad avanzare tali proposte sarebbe stata la nuova ministra Eugenia Roccella al fine di garantire un aiuto alle famiglie in maggiore difficoltà economiche.
Al momento comunque, è bene sottolineare, si tratta solo di ipotesi. Bisogna attendere la legge di bilancio 2023, infatti, per vedere quali decisioni prenderà il governo e quali misure verranno effettivamente applicate nel corso del 2023.
Le parole della ministra per la Famiglia Eugenia Roccella
L’unica cosa certa, al momento, è che il governo è al lavoro per attuare tutta una serie di misure a sostegno della famiglia. A tal proposito, infatti, la ministra per la Famiglia Eugenia Roccella, ha di recente sottolineato come il nuovo esecutivo intenda apportare delle modifiche all’assegno familiare. Quest’ultimo, a suo avviso, “penalizza le famiglie più numerose“. Da qui la volontà di rendere il sostegno in questione proporzionale al numero dei figli a carico.