Paesi che risparmiano di più nel mondo, la classifica dei parsimoniosi

Quali sono i paesi che risparmiano di più nel mondo? Ecco la classifica delle nazioni. L'Italia fuori dal podio.
2 anni fa
2 minuti di lettura
paesi che risparmiano di più

Ecco un’altra classifica che non ti aspetti, quella relativa ai paesi che risparmiano di più nel mondo. L’Italia sarà piazzata benissimo, penserete voi, visto che possiamo dirci un paese di risparmiatori, e invece no. A quanto pare non siamo noi i più parsimoniosi, nonostante il nostro paese non viva certo momenti favorevoli a livello economico. Andiamo quindi a vedere quali sono le nazioni OCSE che si posizionano meglio in questa classifica.

Lo studio degli analisti

L’analisi ci arriva da BravoSconto e prende in considerazione gli acquisti fatti online e altri fattori.

Lo studio analizza 25 paesi dell’OCSE e naturalmente nell’elenco non manca l’Italia. Se pensate però che il nostro paese sia il più parsimonioso, vi sbagliate, poiché la posizione che occupa non è proprio tra le peggiori, ma poco ci manca. Ma quali sono i parametri presi in esame dagli analisti?

  • risparmi delle famiglie;
  • debito delle famiglie;
  • considerazioni sull’acquisto;
  • spesa complessiva relativa al costo della vita;
  • spesa alimentare relativa al costo della vita.

Questi dunque i cinque parametri che gli analisti hanno preso in esame per stilare la classifica che a breve andremo a leggere. Prima però vediamo in che modo i ricercatori hanno indicato i valori relativi al risparmio. In questo caso è stato dato un valore 0 che rappresenta la media di partenza. Ciò significa che i paesi che indicano una maggiore attenzione al risparmio otterranno un punteggio superiore in uno o più parametri, mentre quelli che si rivenga essere più spendaccioni ottengono un punteggio in negativo negativo (ossia col segno meno davanti al numero).

La classifica

È la Francia ad occupare la posizione principale, rivelandosi quindi il paese che risparmia di più nel mondo. I francesi parsimoniosi potevamo anche aspettarcelo, mentre forse c’è un po’ di stupore a leggere che all’ultimo posto si posizionano i polacchi.

La Polonia infatti risulta essere la nazione più spendacciona quando si tratta di valutare i parametri sopra citati. E l’Italia? Brutte notizie per il bel paese, visto che si posiziona addirittura diciassettesimo. Si tratta di una posizione che la colloca al di sotto della media, visto che la lista comprende in tutto 25 nazioni. Ma come mai il nostro paese è così poco attento?

Sicuramente c’è da considerare diversi fattori, ma senza dubbio la poca attenzione agli acquisti è il fattore determinato. Infatti, il 68% degli italiani intervistati ha dichiarato che presta attenzione alle offerte, mentre il restante 32% ha affermato di non tenerne conto. Ciò si è tradotto in un punteggio davvero pessimo. L’Italia ha infatti complessivamente ottenuto un preoccupante -150. Se lo mettiamo a paragone con la Francia, che invece ha ottenuto 421 punti, si tratta di un dato davvero raccapricciante. Una delle pecche principali degli italiani è proprio l’alimentazione. A quanto pare, benché il nostro sia un paese che sta molto attento alla qualità, poco invece si preoccupa del risparmio. Nella categoria Food % Drink infatti figuriamo tra le nazioni che meno si interessano di trovare offerte.

I paesi che risparmiano di più nel mondo

Come abbiamo detto, la Francia è al primo posto. Al secondo posto in classifica troviamo invece l’Irlanda, mentre a completare il podio c’è l’onnipresente Germania. Ecco la classifica nel dettaglio:

  1. Francia
  2. Irlanda
  3. Germania
  4. Stati Uniti
  5. Norvegia
  6. Belgio
  7. Colombia
  8. Austria
  9. Paesi Bassi
  10. Russia
  11. Ungheria
  12. Corea del Sud
  13. Slovenia
  14. Repubblica Ceca
  15. Estonia
  16. Canada
  17. Italia
  18. Finlandia
  19. Spagna
  20. Regno Unito
  21. Nuova Zelanda
  22. Portogallo
  23. Lettonia
  24. Lituania
  25. Polonia

Forse sarebbe il caso di darsi una regolata, viste le continue spese che le nostre famiglie devono sostenere per far fronte a crisi economica e inflazione. E lo studio effettuato da BravoSconto è senza dubbio uno spunto di riflessione importante che deve consentirci di essere molto più parsimoniosi nei nostri acquisti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

imu casa pignorata
Articolo precedente

IMU casa pignorata, come funziona e chi deve pagare?

Grecia al voto con un'economia in ripresa
Articolo seguente

Grecia al voto domani dopo tredici anni dal primo salvataggio della Troika, ora l’economia cresce più delle altre