Pagamenti e soldi tra amici e parenti: nuove regole da luglio, occhio alle multe

Scende la soglia per i pagamenti in contanti: attenzione rischiano multe non solo gli evasori ma anche amici e parenti che si prestano o regalano denaro
4 anni fa
1 minuto di lettura
pensioni quattordicesima
Foto © Pixabay

Il nuovo limite per i pagamenti in contanti, operativo tra pochi giorni (dal primo luglio) riguarda, come abbiamo visto, anche prestiti o donazioni in denaro tra amici e parenti. La soglia, da molti criticata, scenderà a 2 mila euro (rispetto ai 3 mila attuali).

Leggi anche:

Come prestare soldi ai parenti senza violare il limite per i trasferimenti in contanti

Quando si parla di limite per i pagamenti in contante qualcuno pensa erroneamente solo ai trasferimenti di soldi per visite mediche o professionisti in genere.

E certamente il primo obiettivo è combattere il nero. Ma per farlo si agisce a 360 gradi. Questo significa scoraggiare l’uso del contante in certi settori anche al di sotto della soglia di 2 mila euro. Ad esempio, a seguito dell’ultima Legge di Stabilità, per portare in detrazione le spese mediche è necessario pagare con metodo tracciabile (no contanti). Dall’altro vuol dire anche limitare i pagamenti in contanti oltre i 2 mila euro tout court, anche se si tratta di donazioni e prestiti tra amici e parenti. Vale per genitori che danno soldi ai figli e viceversa. Pensiamo anche ai regali di matrimonio (le classiche bustine con i soldi dentro da dare agli sposi). Sono tutte situazioni di cui ora si dovrà tener conto nel rispettare il limite per i pagamenti in denaro contante.

Meglio abituarsi visto che la riduzione sarà progressiva e l’obiettivo è il cashless: dal primo gennaio 2022 si scenderà a mille euro.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

E San Marino si rivolge ai mercati internazionali per piazzare il suo Titano bond

buono fruttifero postale
Articolo seguente

Buoni fruttiferi postali: nuova vittoria, corrisposti importi risultanti nella tabella posta dietro ai titoli