Pagamento IMU 2016 con bollettino postale: come si compila?

Il pagamento IMU 2016 può essere fatto tramite modello F24 o in alternativa tramite bollettino postale: ecco come va compilato
8 anni fa
1 minuto di lettura

La scadenza del 16 dicembre per il pagamento IMU 2016 si avvicina. Oltre al modello F24 è possibile effettuare il saldo tramite bollettino postale. Ecco qualche consiglio pratico per non sbagliare se si opta per questa seconda strada.

Saldo Imu 2016: calcolo importo dovuto ed esenzioni

Partiamo con il precisare che il bollettino IMU è precompilato: il contribuente troverà quindi tutti i dati per procedere con il saldo attinenti a beneficiario e intestazione. Ricordiamo a tal proposito che il conto corrente su cui versare l’importo dovuto è lo stesso per tutti i Comuni (1008857615) sebbene, sappiamo bene, le aliquote Imu varino.

Spetta invece al contribuente compilare gli spazi dedicati ai dati anagrafici, causale e dati immobile. Va sbarrata la casella saldo per specificare che il pagamento riguarda appunto il saldo Imu 2016.

Il consiglio è come ogni anno quello di non ridursi al 16 dicembre, ultimo giorno utile per il saldo Imu, se si sceglie l’opzione del bollettino postale onde evitare che errori di compilazione possano determinare l’applicazione di sanzioni per il ritardo nel pagamento Imu.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni in dollari australiani: BEI Step Up 2024

Articolo seguente

Quanto costa l’albero di Natale? Vero o finto occhio alle multe quando lo portate a casa