Pagare in contanti, occhio da luglio: si rischiano multe fino a 50 mila euro in questi casi

Pagare in contanti e rischio sanzioni: luglio si avvicina. Attenzione: ecco che cosa cambierà.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Foto © Pixabay
Il 2020 segna un nuovo cambiamento e limiti ancora più stringenti per chi decide di pagare in contanti. In particolare dal 1° luglio, in un’ottica di potenziamento della normativa antiriciclaggio, scende il tetto massimo entro cui sarà possibile pagare con soldi contanti senza incorrere in sanzioni.
Il riferimento legislativo è alla manovra di Bilancio (D.L. n. 124/2019) convertito poi in legge e in vigore dal 25 dicembre 2019. Ci riferiamo quindi al decreto fiscale 2020 che prevede appunto, tra le altre cose, disposizioni stringenti in materia di antiriciclaggio e lotta all’evasione fiscale, rafforzando gli strumenti a disposizione.
Nello specifico dell’aspetto che qui interessa, ci soffermiamo sulla soglia per i pagamenti in contanti. Per chi usa denaro cash oltre questo limite massimo sono previste sanzioni, siano esse persone fisiche o giuridiche.
In molti sanno probabilmente che oggi il limite per l’uso dei contanti è di 3 mila euro. Ebbene dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021 verrà ridotto a 2.000 euro. Per pagamenti oltre questa soglia dunque bisognerà utilizzare metodi tracciabili: bonifici, carta di credito etc.
A luglio scatteranno sicuramente le nuove regole contro i pagamenti in contanti o ci sono possibilità di ripensamenti? Per un’analisi su questo aspetto leggi l’approfondimento economico: sulla lotta al contante la BCE bacchetta l’Italia.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Abbonamento Disney+ con pubblicità e Netflix. quanto costano
Articolo precedente

Disney + sbarca in Italia: ecco le offerte promozionali a confronto con Netflix ed Amazon Prime Video

Articolo seguente

N26, boom di clienti: ma come funziona il conto per smartphone