Pagare la multa a domicilio: l’ultima truffa porta a porta

Pagare una multa a domicilio, senza muoversi da casa e direttamente porta a porta. Sarebbe un servizio comodo forse ma, al momento, è solo una truffa. Come difendersi
8 anni fa
1 minuto di lettura

L’ultima truffa porta a porta riguarda una multa, o presunta tale, da pagare e una nuova formula, sicuramente comoda e allettante, proposta per il saldo: direttamente a casa. Tutto parte da una telefonata che segnala la violazione del codice della strada e informa la vittima sulle procedure innovative per pagare la multa subito. Vediamo come funziona e come tutelarsi.

Multa, pagare da casa? Occhio alle truffe

Il malcapitato riceve una telefonata a casa che lo avvisa di una multa per eccesso di velocità (ma ovviamente la trasgressione contestata può anche essere diversa a seconda dei casi).

Pagando subito la multa però è possibile usufruire di uno sconto importante sull’importo. La truffa è quindi congegnata per fare leva su una base di verità: chi paga le multe, online o con metodi tradizionali, entro 5 giorni dal ricevimento del verbale, ha infatti diritto ad una riduzione dell’importo pari al 30%. Tuttavia in questo caso viene presentato un servizio ancora più comodo: il messo si incarica di riscuotere l’importo della multa direttamente a domicilio. Troppo bello per essere vero? Infatti non lo è.

Le prime segnalazioni sono arrivate da Parma ma non è da escludere, come spesso accade, che anche altrove male intenzionati emulino meccanismi di frode. Per fortuna la truffa a Parma è stata sventata: il 60enne che ha ricevuto la telefonata infatti ha intuito che si trattava di una truffa e ha chiuso la conversazione raccontando quanto accaduto a chi di dovere per una dovuta segnalazione utile per altre potenziali vittime.

Al momento quindi l’unico modo per pagare una multa da casa è farlo online (leggi anche: pagare una multa online, quanto tempo per non perdere lo sconto?). Nessun messo comunale è incaricato di riscuotere l’importo delle multe porta a porta. Chiunque riceva telefonate sospette di questo tenore è invitato a segnalare l’accaduto.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Vacanze a Cuba sempre più gettonate, ma il regime di Castro frena il turismo

Articolo seguente

Assenza lavoro per malattia figlio: quando è ammessa e cosa scrivere nel certificato medico