Da un’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Federconsumatori, che monitora i costi e le scelte degli italiani in merito ai dolci natalizi, emerge che quest’anno panettoni e pandori aumenteranno mediamente del 5% rispetto al 2019. Ecco le info in merito e i prezzi medi di quelli confezionati secondo l’indagine di Altroconsumo.
Aumento del 5% dei costi dei pandori e panettoni
Dall’analisi della Federconsumatori emerge che in cima alle preferenze degli italiani per le festività natalizie ci sono il pandoro classico e il panettone ambrosiano.
Prezzi medi pandori, l’analisi di Altroconsumo
Altroconsumo pochi giorni fa ha diramato una classifica dei migliori pandori del 2020 confezionati. Oltre alla classifica per ogni dolce natalizio è stato anche inserito il prezzo medio. Il pandoro ritenuto migliore è il Maina ricetta classica il cui prezzo medio (1 chilo) è di 5,67 euro a confezione. C’è poi quello Bauli che costa in media 5,14 euro (confezione 1 chilo) e quello Scarpato che costa in media 21,40 euro (1 chilo). Seguono il Melegatti a 4,53 euro (1 chilo), il Balocco a 4,15 euro (1 chilo), il Perbellini a 19,43 euro a confezione (850 grammi), quello Conad a 2,96 euro (1 chilo) e quello Paluani a 4,24 euro( 1 chilo). Ripetiamo questi sono prezzi medi ma si potranno trovare anche offerte migliori nei supermercati locali.
Prezzi medi panettoni, l’analisi di Altroconsumo
Altroconsumo ha diramato anche la classifica dei migliori panettoni 2020 confezionati. Il panettone ritenuto migliore è stato quelle Le Grazie (Esselunga) con un prezzo medio di 3,69 euro (1 chilo) seguito dal Fior Fiore Coop a 8,96 euro a confezione (1 chilo) e da Le Tre Marie a 11,45 euro a confezione (1 chilo).
Potrebbe interessarti: Classifica migliori panettoni d’Italia 2020 secondo Vinodabere