Dopo il secondo aumento di Vodafone di 2 euro (per alcune offerte ricaricabili) in molti hanno deciso di passare ad Iliad che, ad un prezzo davvero concorrenziale, offre minuti, messaggi e giga in 4G. Dalla fine di luglio, però, in molti denunciano un ritardo nella portabilità del numero. Ecco le info a riguardo e come richiedere l’indennizzo.
Portabilità a Iliad da Vodafone: tempi lunghissimi, la denuncia degli utenti
Molti utenti Vodafone che hanno chiesto di passare ad Iliad stanno denunciando i tempi lunghissimi per la portabilità.
Come funziona il processo di portabilità?
Quando il cliente attiva il servizio con il nuovo gestore in automatico viene avviata anche la richiesta di portabilità. Essa viene inserita entro le ore 17 di ogni giorno ed inviata all’operatore dal quale si dovrà passare entro le ore 19 dello stesso giorno. Nel secondo giorno lavorativo, poi, l’operatore che cede il numero dovrebbe approvare o rifiutare la portabilità e ciò dovrebbe avvenire entro le ore 10 del giorno lavorativo successivo alla richiesta. Qualora il responso sia positivo, poi, l’operatore recipient ovvero il nuovo operatore entro le ore 19 del medesimo giorno dovrà informare gli altri gestori di rete ed il Ministero dello Sviluppo Economico. Infine nel terzo giorno dovrebbe avvenire la disattivazione della sim da parte dell’operatore che cede e l’attivazione della nuova sim da parte di quello che riceve.
Come richiedere l’indennizzo per ritardo portabilità?
La richiesta di indennizzo per ritardo portabilità va fatta al nuovo operatore ovvero quello che ha acquisito la linea a portabilità avvenuta. Non si potrà però richiederlo per ritardi inferiori ai due giorni lavorativi. Il conteggio di indennizzo minimo sarà di 2,5 euro per ogni giorno lavorativo fino ad un massimo di 50 euro. L’indennizzo, infine, verrà erogato sul credito residuo del cliente entro trenta giorni dalla ricezione della richiesta. Quest’ultima potrà essere fatta al servizio clienti numero 177 o mediante pec al seguente indirizzo [email protected]. In alternativa si potrà fare inviando un fax al numero 02.30377960 o inviando una raccomandata al seguente indirizzo: Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.
Leggete anche: Iliad, cambia l’offerta: solo per 500mila utenti è pronta una promo a soli 6,99 euro con 40 Gb in 4G.