Permessi legge 104 con contratto part time, il quesito di un nostro lettore:
Salve leggendo su internet gli articoli su agevolazioni legge 104 volevo chiedere: ho un fratello convivente con me portatore di handicap con pensione e accompagnamento e con legge permanente 104 in situazione di gravità incapace di svolgere atti di vita quotidiana.
Usufruisco dei tre gg di 104 e vorrei chiedere in azienda il passaggio al part time perché già svolgo sempre il turno di notte da lunedì a venerdì per assisterlo da ormai 5 anni e comincio ad essere stanco.
Volevo sapere … Mi tocca o è a discrezione dell’azienda? E poi perdo i tre gg di permesso? Intanto grazie.
Risposta
L’art.
Hanno diritto ad ottenere con priorità il passaggio da full time a part time, se ad avere patologie gravi o oncologiche, riguardano il coniuge, i figli o i suoi genitori, o il lavoratore che assiste una persona convivente con totale e permanente inabilità lavorativa ( ex art. 3, comma 3. legge 104/92), non in grado di compiere atti quotidiani di vita.
Il lavoratore che presta assistenza al familiare con disabilità grave, può fare richiesta dei permessi legge 104/92, anche con contratto a tempo part time, vi è però una differenza riguardo alle ore e/o ai giorni di permesso fruibili a seconda che il contratto di lavoro a tempo parziale sia orizzontale o verticale.
Si precisa che il frazionamento in ore dei tre giorni di permesso è previsto da INPS per i dipendenti privati, mentre per i dipendenti pubblici è possibile solo se previsto dal C.C.N.L.
Permessi legge 104 e contratto part time orizzontale o verticale
Il contratto di lavoro a tempo parziale orizzontale è quello in cui si ha una riduzione di orario giornaliero rispetto al tempo pieno (per esempio 6 ore di lavoro giornaliero invece di 8).
Il contratto di lavoro a tempo parziale verticale è quello in cui si ha un’attività lavorativa solo in alcuni giorni della settimana (per esempio il lunedì, il martedì e il giovedì e non invece dal lunedì al venerdì o al sabato nel caso di settimana lunga).
Per maggiori informazioni, consigliamo di leggere l’articolo: Permessi legge 104 a ore con contratto part time, quando è possibile e quante ore spettano?
Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]