Passaggio di proprietà auto: costi
Il costo del passaggio di proprietà auto varia in base al luogo di residenza.
Le Province possono modificare l’importo base dell’Imposta Provinciale di Trascrizione al PRA fino ad un massimo del 30%.
I costi per il passaggio auto sono i seguenti:
- imposta Provinciale di Trascrizione (IPT): da un minimo di 150,81 euro per auto fino a 53 kw; 351 euro per auto fino a 100 kw; fino a 605,48 euro per veicoli da 150 kw in su;
- emolumenti ACI: 27 euro;
- imposta di bollo per la registrazione al PRA: 32 euro se si utilizza il certificato di proprietà come nota di presentazione oppure 48 euro se si utilizza il modello NP3C;
- diritti Dipartimento Trasporti Terrestri (DTT): 9 euro più eventuali costi di bollettini postali;
- imposta di bollo per aggiornamento della carta di circolazione: 16 euro.
I costi variano se ci si rivolge per la pratica allo sportello di una delegazione ACI o ad un’agenzia autorizzata, che applicheranno le proprie tariffe di intermediazione.
Passaggio di proprietà auto: riduzione per i veicoli storici o speciali
Per le auto storiche è prevista la riduzione di un quarto dell’IPT.
L’Imposta Provinciale di Trascrizione non si paga se il passaggio di proprietà riguarda un motociclo non d’epoca o una Minivoltura, effettuato a una concessionaria di auto usate. Sono esenti del pagamento anche le auto per alcune categorie di disabili.
Passaggio di proprietà auto: mancata registrazione al PRA
Il passaggio di proprietà auto è una pratica obbligatoria. Per chi non effettua la registrazione al PRA è passibile di una sanzione che oscilla tra i 705 euro a 3.526 euro, oltre il ritiro della carta di circolazione.
Leggi anche:
Auto usate all’asta: come partecipare alle occasioni
Auto usate: consigli per evitare le truffe