Passaporto: come e dove richiederlo, documenti necessari

Come e dove si richiede il passaporto? Tutte le informazioni necessarie, i documenti da presentare e il servizio di Passaporto a domicilio.
9 anni fa
3 minuti di lettura

 

Passaporti per i minori

Dal 27 giugno 2012 l’iscrizione del minore sul passaporto dei genitori non è più valida quindi il minore può viaggiare al di fuori dell’Unione Europea soltanto se in possesso di un documento di viaggio individuale. Un genitore può richiedere il passaporto del figlio minore solo con l’assenso dell’altro genitore, indifferentemente dal fatto che siano conviventi, coniugati, separati o divorziati, questo per tutelare il minore. Il genitore non richiedente deve firmare l’assenso davanti al Pubblico Ufficiale.

Se non si è in possesso di tale assenso si deve presentare il nulla osta rilasciato dal Giudice Tutelare. Se il genitore che deve dare il suo consenso è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione in alternativa si può presentare una fotocopia del documento del genitore assente con firma originale con una dichiarazione di assenso scritta e firmata in originale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Curriculum originale: guida completa per farsi notare dalle aziende che assumono

Articolo seguente

La Germania stanzia 3 miliardi per i profughi siriani, ecco le vere ragioni dell’accoglienza