Passaporto: come e dove richiederlo, documenti necessari

Come e dove si richiede il passaporto? Tutte le informazioni necessarie, i documenti da presentare e il servizio di Passaporto a domicilio.
9 anni fa
3 minuti di lettura

 

Passaporto a domicilio

Il servizio passaporti a domicilia ha preso il via dal 27 ottobre 2014: grazie a una convenzione con Poste Italiane è possibile, per i cittadini che ne fanno richiesta, ricevere il passaporto direttamente a casa al costo di 8,20 euro da pagare in contrassegno. Come funziona questo servizio? Il cittadino che vuole che il passaporto sia consegnato a casa deve compilare una busta consegnata dalla Questura compilando le informazioni relative al domicilio dove intende ricevere il passaporto. Il cittadino dopo aver compilato la documentazione necessaria riceve una ricevuta che contiene anche il numero ella busta per tracciare la spedizione.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario sarà lasciato un avviso . decorsi 30 giorni senza che il documento sia ritirato esso verrà riconsegnato all’ufficio Passaporto. In caso di mancata consegna per indirizzo errato Poste Italiane rimanderà il documento al mittente. In caso di smarrimento della busta, invece, il cittadino sarà rimborsato da Poste italiane con 50 euro e per ottenere il nuovo documento si dovrà pagare unicamente il bollettino di 42,50 euro.

Articolo precedente

Curriculum originale: guida completa per farsi notare dalle aziende che assumono

Articolo seguente

La Germania stanzia 3 miliardi per i profughi siriani, ecco le vere ragioni dell’accoglienza