Per molte famiglie è quasi arrivato il fatidico momento delle ferie estive. Se avete in mente di viaggiare in aereo con bambini è bene sapere le regole sul passaporto minori e non ridursi all’ultimo minuto per mettere apposto tutti i documenti che servono per partire.
Passaporto last minute: il servizio a Fiumicino
Passaporto minori, nuove regole: cosa è cambiato
Fino al 27 giugno 2012 affinché i bambini venissero accettati a bordo dell’aereo, era sufficiente che risultassero nel passaporto dei genitori. Oggi non è più così: tutti, anche i bambini, coloro che lasciano l’Italia, devono essere dotati di un valido documento per l’espatrio.
Passaporto bambini: durata
Da 0 a 3 anni il passaporto è valido tre anni. Da 3 a 18 anni la durata del passaporto è di cinque anni
Passaporto minori: come e dove presentare la domanda
Il passaporto per i bambini si può prenotare anche online, fissando data e luogo (la registrazione al sito va fatta però a nome del genitore).
Passaporto minori: i documenti richiesti
La documentazione da presentare per la richiesta di passaporto è la seguente:
- Il modulo stampato della richiesta passaporto;
- un documento di riconoscimento valido del minore o, se non disponibile, un’autocertificazione con cui si conferma la paternità;
- 2 foto formato tessera identiche e recenti;
- contributo amministrativo da € 73,50 (ex marca da bollo per intenderci);
- ricevuta di pagamento con c/c di€ 42,50 per il passaporto ordinario con versamento a nome del minore su conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. La causale da inserire è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”;
- stampa della ricevuta che viene inviata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto.
Passaporto minori: l’assenso dei genitori
Per richiedere il passaporto del minore è necessario che il piccolo sia cittadino italiano e che ci sia l’assenso di entrambi i genitori.
Passaporto minori di 14 anni: condizioni per l’espatrio
Particolari condizioni sono dettate per l’espatrio dei minori di 14 anni. Questi ultimi potranno lasciare l’Italia solo:
- se accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci;
- in viaggio con almeno un genitore sul passaporto del minore siano riportati i nomi di almeno uno dei genitori in qualità di accompagnatore;
- affidati ad un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno;
- affidato con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale ad un Ente (es: compagnia aerea)
Al compimento dei 14 anni possono viaggiare senza accompagnatori sia in UE che in mete extra Unione Europea.