Passo carrabile: come richiederlo, tempi, costi e tasse

Come si chiede il passo carrabile? Tutto quello che c'è da sapere: tempi, costi e modalità per la domanda
9 anni fa
2 minuti di lettura

Passo carrabile: chi può richiederlo e come fare domanda

La richiesta di passo carraio può essere inoltrata dal proprietario dell’immobile o dall’amministratore di condominio (con consenso firmato da tutti i condomini). Dal punto di vista formale, la richiesta di autorizzazione si perfeziona depositando la domanda, contenente i dati anagrafici del richiedente, la via ed il numero civico corrispondenti all’apertura del passo carraio ed i relativi dati catastali che dimostrano la proprietà, all’ufficio di Protocollo del Comune territorialmente competente.

Alla domanda vanno allegate:

  • tre copie della planimetria catastale;
  • fotografie della zona di intervento;
  • copia del nulla osta del proprietario se si tratta di strada provinciale o statale in centro abitato e marca da bollo del valore vigente al momento del deposito della domanda.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Contratti affitto: ecco come si può sublocare un’immobile

Articolo seguente

Obbligazioni africane: Angola 9,50% 2025