Paypal e Postepay: ecco le principali caratteristiche e differenze

Ecco le principali caratteristiche e differenze di carta Paypal e Postepay.
6 anni fa
1 minuto di lettura
Pagamento Paypal per bollette Pa.

Paypal e Postepay sono tra le carte ricaricabili più gettonate in Italia. Fino a qualche tempo fa la prima era soltanto un conto virtuale e permetteva di effettuare e ricevere pagamenti mentre ora è possibile richiedere anche una prepagata. Ecco le principali differenze e caratteristiche delle due.

Principali caratteristiche Paypal e Postepay

Paypal e Postepay si appoggiano entrambe a circuiti famosi e noti ovvero Mastercard e Visa. Inoltre con esse sarà possibile fare acquisti anche in modalità online ed il loro costo di emissione sarà di 10 euro.

Per quanto concerne i prelievi con Paypal quello massimo sarà di 500 euro al giorno ma solo presso gli ATM in Ue ed Extra Ue mentre presso i punti Lottomatica il prelievo massimo sarà di 250 euro. Ogni prelievo, poi, costerà 1,90 euro anche nei paesi dell’Unione Europea mentre con Postepay il prelievo massimo sarà di 250 euro e la commissione sarà di 1,75 euro. Nei paesi  non Euro la commissione per la prima sarà di 3,90 euro mentre per Postepay di 5 euro.

Paypal e Postepay: info

La Postepay si potrà acquistare direttamente alle Poste e sarà già attiva. Quella prepagata Paypal si potrà acquistare presso le tabaccherie o punti Lis Card abilitati. Si dovrà fornire un documento di identità  in corso di validità, il codice fiscale, un indirizzo e-mail ed il numero di cellulare. Si dovrà poi visitare il sito partner e collegare la carta al conto Paypal ed usufruire di tutti i vantaggi offerti da Paypal. Tale carta, poi, si potrà ricaricare online, tramite bonifico bancario e presso i punti vendita Lottomaticard mentre l’altra potrà essere ricaricata presso i punti Lottomaticard al costo di 2 euro oppure online o in Posta al costo di 2 euro.

Info Postepay e PayPal: le particolarità

La carta Paypal è munita di codice Iban per cui potrà essere utilizzata anche come un conto corrente base.

Con essa si potranno effettuare bonifici ed accreditare la pensione o lo stipendio. La Postepay Standard, invece, non è dotata di codice Iban per cui tali operazioni non potranno essere eseguite. Si dovrà invece optare per la Postepay Evolution il cui costo di emissione sarà di 5 euro mentre il canone annuo sarà di 10 euro. Essa avrà un codice Iban per cui si potranno effettuare le medesime operazioni che con PayPal.

Leggete anche:  Postepay di Poste Italiane all’estero: guida e costi.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Pensione anticipata Quota 41 Dis-Coll
Articolo precedente

Pensione Quota 41 domanda in giacenza, quando presentare le dimissioni?

Articolo seguente

Cartomante in un call center a 7 centesimi al minuto, un’altra storia che fa paura