Penale estinzione anticipata del mutuo: si può portare in detrazione?

E' possibile portare in detrazione la penale pagata per l'estinzione anticipata del mutuo contratto per l'acquisto dell'abitazione principale?
9 anni fa
1 minuto di lettura

Per chi ha contratto un mutuo per l’acquisto della prima casa che poi estingue anticipatamente è possibile portare in detrazione la penale di estinzione anticipata?   Possono essere portati in detrazione nella misura del 19% gli interessi passivi del mutuo acceso per l’acquisto dell’abitazione principale e gli oneri accessori per un limite complessivo annuo di 4mila euro.   Gli oneri passivi che possono essere portati in detrazione sono quelli accessori che dipendono dai mutui ipotecari contratti per l’acquisto della prima casa così come stabilito dall’articolo 15, comma 1, lettera b del Tuir.

  La somma pagata a titolo di penale per l’estinzione anticipata del mutuo imposta dall’istituto di credito rientra tra tali oneri. Se, quindi, si è pagata una penale all’istituto di credito per l’estinzione anticipata del mutuo sarà possibile portare la somma in detrazione.

Articolo precedente

Come si compila un assegno: guida completa

Articolo seguente

Familiari a carico 2016: per chi si possono avere detrazioni?