Per i pensionati all’estero provenienti da Canada e USA è già da qualche tempo uno dei paradisi più gettonati ma anche gli italiani nell’ultimo periodo iniziano a scoprire il Nicaragua. Che cosa li attira? Quali sono i punti di forza?
In pensione in Nicaragua: ecco cosa vi aspetta
Che cosa trova in Nicaragua chi si trasferisce per la pensione? Che cosa ne ha fatto negli ultimi anni una delle destinazioni più gettonate? Il clima soleggiato e il costo della vita basso sono senza dubbio due dei motivi primari: ci sono immense riserve naturali, clima mite tutto l’anno e in media con una pensione di circa mille euro al mese si riescono ad affrontare tutte le spese quotidiane, incluso affitto.
Nonostante sia un Paese economico in cui vivere è al tempo stesso sicuro (vanta il maggior indice di sicurezza di tutto il Centro America e tra i primi in America Latina) e i servizi non mancano. Il fatto che vi siano molti stranieri e meticci fa si che in Nicaragua nessuno si senta straniero. Soprattutto Granada e Leon sono città culturalmente attive e stimolanti.
Pensionati italiani in Centro e Sud America: i migliori posti in cui trasferirsi
Vivere in Nicaragua tra agevolazioni fiscali: il nuovo Eldorado degli over 65 anni?
L’efficace programma Pensionato prevede una serie di importanti agevolazioni fiscali per chi ha raggiunto la terza età e ha fatto meritare al Nicaragua la meritata fama si nuovo Eldorado degli over 65 anni. I pensionati possono trasferire la residenza permanente in Nicaragua e godere così dell’esenzione dai dazi doganali e dall’imposta sul valore aggiunto per l’introduzione nel Paese di effetti personali e automobili nuove o di seconda mano.