Pensione con 14 anni di contributi: ci sono possibilità di percepirla?

Con meno di 20 anni di contributi si può accedere alla pensione di vecchiaia? Vediamo la deroga Amato e le alternative possibili.
7 anni fa
1 minuto di lettura
pensione precoci

Buongiorno, le chiedo gentilmente informazioni sulla mia situazione pensionistica, ho lavorato 14 anni fino al 1991 cosa posso fare per riuscire un domani a percepire la pensione? Ho 56 anni, grazie.

Occorrono almeno 20 anni di contributi per poter accedere alla pensione di vecchiaia, ma ci sono delle deroghe che permettono di accedervi anche con 15 anni di contributi, si tratta dei beneficiari della cosiddetta deroga Amato che permette di accedere alla pensione di vecchiaia nei seguenti casi:

  • con 15 anni di contributi versati prima del 31 dicembre 1992;
  • se si possiedono 15 anni di contributi e un’autorizzazione al versamento dei contributi volontari anteriore al 31 dicembre 1992
  • se si possiedono 15 anni di contributi, 25 anni di anzianità contributiva (ovvero il primo contributo deve essere stato versato almeno 25 anni prima della data della pensione) e almeno 10 anni di lavoro discontinuo.

 

Per lei ovviamente il problema è quello di non arrivare neanche ai 15 anni di contributi che le permetterebbero di fruire della deroga Amato.

Quali sono le possibilità di pensionarsi senza perdere definitivamente quei 14 anni di contributi versati fino al 1991?

La cosa più ovvia che mi viene da consigliarle è vedere se è possibile riscattare dei periodi precedenti al 31 dicembre 1992 per recuperare quell’anno di contributi che le manca per rientrare nella deroga Amato. I periodi che possono essere riscattati (pagando, lo ricordo, perché il riscatto è sempre oneroso) sono ad esempio il corso di laurea, l’astensione facoltativa per maternità che si colloca al di fuori del rapporto di lavoro, periodi di lavoro svolti con contratto part time.

Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad un patronato che le possa consigliare quali periodi della sua vita lavorativa riscattare per giungere ai 15 anni di contributi prima del 1992.

In alternativa potrebbe scegliere i contributi volontari, visto che alla pensione le mancano ancora diversi anni, per raggiungere i 20 anni di contribuzione necessari per la pensione di vecchiaia.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Concorso Personale Ata 2018: in arrivo bandi regionali, requisiti e nota Miur

Tassazione TFR e clausola di salvaguardia
Articolo seguente

Tassazione TFR e clausola di salvaguardia