Pensione con 15 anni di contributi è possibile l’integrazione al minimo?

Pensione con 15 anni di contributi e integrazione al minimo, quando è possibile? quali sono le penalizzazioni? ecco tutto quello che c'è da sapere.
8 anni fa
2 minuti di lettura
pensione

Seconda deroga

La seconda deroga della legge Amato è valida sono se si è autorizzati al versamento dei contributi volontari con provvedimento anteriore al 31 dicembre 1992, ed è per i lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all’AGO.
L’autorizzazione del versamento dei contributi volontari è necessario per perfezionare il requisito dei 15 anni di contribuzione, utili per il pensionamento. Nel calcolo dei contributi vanno inclusi anche quelli versati all’estero, purché versati in uno Stato UE o convenzionato con l’Italia.

Terza deroga

E’ possibile usufruire della terza deroga Amato se si possiedono i seguenti requisiti: venticinque anni di anzianità assicurativa e quindici anni di contributi versati.

Deroga amato e pensione a 15 anni

Possono pensionarsi coloro che hanno raggiunto un requisito anagrafico cosi suddiviso: dipendenti settore pubblico 66 anni di età e 7 mesi; dipendenti del settore privato 65 anni e 7 mesi di età; per i lavoratori autonomi 66 anni e 1 mese di contributi. Dal primo gennaio 2018 i requisiti sono diventati uguali per tutti, ed esattamente 66 anni e 7 mesi di età.

Articolo precedente

Obbligazioni Volkswagen: caratteristiche dei nuovi bond in euro

Articolo seguente

Versamenti, prelievi e giroconti sul conto corrente: come evitare il controllo del Fisco