Pensione a 70 anni? In realtà molti smettono di lavorare a 59

La riforma pensioni costringe veramente in molti casi a lavorare fino a 70 anni? I dati sulle pensioni anticipate raccontano una verità diversa. Si può andare in pensione a 59 anni?
8 anni fa
1 minuto di lettura
pensione anticipata Quota 41

Si può andare in pensione a 59 anni? E’ vero che, in seguito alla riforma Fornero, molti lavoratori saranno costretti a lavorare fino a 70 anni? I dati Inps sulle pensioni 2017 (liquidate lo scorso anno) ci aiutano a fare chiarezza sul tema, aldilà di luoghi comuni e polemiche sterili o non fondate o tentativi di allarmismo. Una riflessione che serve a chi è prossimo alla pensione ma anche, e forse soprattutto, ai giovani che pensano alla pensione futura in anticipo e temono di dover lavorare fino a 70 anni per assegni inferiori a mille euro.

E infine anche per chi, giovanissimo e disoccupato, spera in un turn over generazionale per trovare lavoro e, quindi, in un ridimensionamento dei requisiti per la pensione di vecchiaia mirante ad abbassare la soglia anagrafica di uscita.

A che età si va in pensione in Italia oggi?

L’analisi non insiste su quelli che sono i requisiti anagrafici della pensione di vecchiaia, sui quali ci siamo peraltro soffermati in più occasioni. In questa sede invece ci interessa approfondire quello che accade nei fatti: qual è l’età media a cui si smette di lavorare? Diverse sono le vie per l’uscita anticipata e, secondo quanto ci raccontano i numeri, sono molti gli italiani (uomini e donne) che negli ultimi mesi o anni ne hanno approfittato (anche a costo di penalizzazioni sull’assegno mensile ma per “risparmiare” tempo).

Secondo quanto emerge dall’analisi del Fondo pensioni lavoratori dipendenti sulle pensioni liquidate nel 2016, su un totale di erogazioni pari a 252.131 prestazioni, 34.629 sono state a favore di persone di età compresa tra 55 e 59 anni. E anche i grafici sui primi tre mesi di pensioni 2017 confermano l’andamento: 22 mila pensioni anticipate, di cui  9 mila erogate a lavoratori di età compresa tra i 55 e 59 anni e 11 mila pensioni di vecchiaia ai 65 enni.

Sul rischio pensione a 70 anni potrebbe interessarti anche:

Pensione a 70 anni, sacrificio inevitabile per scongiurare la crisi?

Lavorare fino a 70 anni può essere un diritto?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Ford e Nissan offerte auto in scadenza maggio 2017 e incentivi rottamazione – focus su Nuova Micra e Fiesta

Articolo seguente

Violenza sulle donne, arriva il risarcimento statale per le vittime